L%E2%80%99odore+di+broccoli+si+sentiva+fino+al+pianerottolo%2C+poi+ho+provato+questo+sistema+e+ho+detto+addio+alle+figuracce
buttalapastait
/articolo/lodore-di-broccoli-si-sentiva-fino-al-pianerottolo-poi-ho-provato-questo-sistema-e-ho-detto-addio-alle-figuracce/217515/amp/
Fatti di Cucina

L’odore di broccoli si sentiva fino al pianerottolo, poi ho provato questo sistema e ho detto addio alle figuracce

L’odore di broccoli si sente fino al pianerottolo? Prova subito questo sistema e ti eviti l’ennesima figuraccia con i vicini di casa!

Quando cuciniamo è normale che si diffondano nell’aria tantissimi odori diversi. Purtroppo, però, non tutti sono ugualmente gradevoli. Se da un lato il profumo di pane, di pizza o di torta appena sfornati è qualcosa di assolutamente irresistibile, dall’altro la puzza di pesce, di fritto o di cavolfiore può davvero dare la nausea!

Non bisogna poi sottovalutare il fatto che, spesso e volentieri, questi ‘aromi’ non infestano solo la nostra cucina, ma tutta la casa e non solo.

A tal proposito, quando faccio i broccoli, il loro forte odore arriva fino al pianerottolo ed è praticamente impossibile riuscire a sbarazzarsene. Ma grazie a questo sistema infallibile, ho scoperto come fare. Così, finalmente, mi sono risparmiata l’ennesima figuraccia con i vicini!

L’odore di broccoli si sentiva fino al pianerottolo, ma con questo sistema ho risolto il problema per sempre

I broccoli sono sicuramenti alcuni degli alimenti più odorosi che si possano cucinare. Nonostante si disponga di un’ottima cappa per l’aspirazione, è praticamente inevitabile che la loro puzza si diffonda per tutta casa. Per risolvere il problema una volta per tutte esistono, però, alcuni rimedi casalinghi semplici super efficaci. Non tutti lo sanno, ma per evitare che l’odore di broccoli arrivi fino al pianerottolo si possono utilizzare questi ingredienti di uso comune.

L’odore di broccoli si sentiva fino al pianerottolo, ma con questo sistema ho risolto il problema per sempre (Buttalapasta.it)

  • Aceto bianco: versane un cucchiaio nella pentola d’acqua dove andrai a far bollire i broccoli e neutralizzerai l’odore all’origine.
  • Latte: si utilizza come l’aceto. Aggiungine un cucchiaio nella pentola ed andrai a contrastare l’odore dei broccoli.
  • Limone: unisci all’acqua di cottura uno spicchio di limone non trattato. Servirà ad assorbire gli odori. Inoltre, contribuirà a mantenere il colore in cottura bello brillante.
  • Alloro: aggiungi un paio di foglie di alloro all’acqua di cottura e l’odore pungente del broccolo verrà mitigato dal profumo di questa erba aromatica.
  • Mollica di pane: immergi un pezzo di mollica di pane in una tazzina con dentro del succo di limone o dell’aceto bianco ed avvicina la tazza alla valvola di sfiato della pentola. Così l’odore in uscita verrà immediatamente contrastato grazie a questo semplice, ma efficace trucchetto.

Ovviamente anche la cappa gioca un ruolo fondamentale nella neutralizzazione dei cattivi odori in cucina. Se ti sembra che non stia funzionando bene, controlla che sia pulita. Questa, infatti, va lavata regolarmente perché sulla sua superficie si depositano sporco e grasso che impediscono all’aria e agli odori di essere aspirati. Verifica anche se non è giunta l’ora di cambiare il filtro.

Anche la tecnica di cottura può fare la differenza in questi casi. Sicuramente bollire i broccoli scatena maggiori quantità di gas puzzolente, rispetto all’utilizzo della griglia o della cottura a vapore. In generale, possiamo dire che le cotture più brevi e che sprigionano meno gas nell’aria sono quelle meno odorose.

Perché i broccoli puzzano quando si cuociono?

Il motivo principale per cui i broccoli emanano un cattivo odore durante la cottura è legato sostanzialmente alla loro composizione chimica. Questo alimento così benefico per la salute, come i cavolfiori, i cavoli e i cavoletti di Bruxelles, contengono composti solforati.

Perché i broccoli puzzano quando si cuociono? (Buttalapasta.it)

Quindi, quando vengono cotti, tali composti si decompongono e rilasciano gas come il solfuro di idrogeno, che è caratterizzato da un odore pungente, simile a quello delle uova marce. Anche la presenza di glucosinolati  contribuisce al fenomeno. Quando questi vengono scomposti durante la cottura, si trasformano in altri composti volatili che rendono l’odore ancora più agre. Lo sapevi?

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

L’arrosto per stasera lo rendo tenerissimo con questa crema deliziosa: non spendo neanche un soldo, basta del semplice condimento

Se c’è un secondo che fa sempre venire l’acquolina in bocca si tratta sicuramente dell’arrosto:…

22 minuti ago

Cosa succede se smetti di mangiare pane e pasta: gli effetti sono inaspettati

Ecco che cosa succede veramente se smetti di mangiare il pane e la pasta: gli…

1 ora ago

Pizza wurstel e patatine, perché in Italia si chiama proprio americana? C’è una logica ben precisa

Perché la pizza con wurstel e patatine in Italia viene chiamata proprio americana? Dietro vi…

2 ore ago

Né sode né in camicia, le uova le cucino come Cristina Lunardini: c’è anche il contorno

Le uova di Cristina Lunardini sono davvero strepitose. Il loro sapore intenso e deciso conquisterà…

3 ore ago

Veloci e squisite: le polpette croccanti di Antonella Clerici mi fanno impazzire e non devo nemmeno friggerle

Le polpette croccanti di Antonella Clerici sono l'idea giusta per portare in tavola un pasto…

4 ore ago

Sai conservare il pangrattato? I metodi per mantenerlo al meglio anche dopo mesi

Come conservare il pangrattato? A seconda delle tue necessità puoi applicare più di un modo…

5 ore ago