Qualora avanzasse lo zucchero, attenzione a non buttarlo perché vale oro: modi differenti (e inaspettati) per il suo riciclo.
Un ingrediente prezioso utilizzato frequentemente in cucina per le pietanze dolci e salate, paradossalmente. Difatti lo zucchero aiuta ad addolcire, conferendo quel gusto paradisiaco ai dessert, tuttavia serve anche per eliminare l’acidità dei pomodori, a titolo di esempio, magari aggiungendone un pizzico durante la preparazione della passata. Al pari del sale, non se ne può proprio fare a meno sebbene venga condannato ogni giorno, specialmente dai nutrizionisti. Fatta eccezione per le malattie metaboliche, il segreto consiste nel trovare il giusto equilibrio, evitando gli eccessi.
Durante l’assiduo impiego tra i fornelli può capitare che avanzi qualche granello, preferendo gettarlo via per aprire così la nuova confezione. Ciascuno compie le proprie scelte ma in un’ottica di riciclo questo gesto è fortemente sconsigliato. Difatti lo zucchero racchiude in sé potenzialità straordinarie tali da permettergli nuova linfa. Non a caso è possibile impiegarlo nuovamente per diversi scopi da quello originario, usi alternativi particolarmente sorprendenti, da ricordare assolutamente e mettere in pratica all’occorrenza, in base alle personali esigenze.
Quando ci si reca al bar è facile lasciarsi ingolosire dalle bustine per addolcire il caffè, soprattutto se si è abituati a sorseggiarlo zuccherato. Ma, sovente, almeno mezza quantità rimane integra. Nulla di più facile che conservarla, magari riponendola nella borsa – si abbia cura di sigillare bene per non incorrere in danni incresciosi – affinché la si riutilizzi nella giornata oppure da portare a casa. Una soluzione facile, comoda infine salva-vita, a seconda dei punti di vista. E ancora non è finita perché le possibilità di recupero sono molteplici.
Come si evince, il team di Buttalapasta.it abbraccia la politica anti-spreco – tra l’altro ecco alcuni consigli per riciclare il cioccolato o le bucce della frutta, la cui destinazione diretta, spesso, è proprio il cestino della immondizia – fornendo piccoli suggerimenti affinché si valorizzino gli scarti. Persino lo zucchero può diventare un vero alleato della casa e non solo: basti anticipare che esso lo si reputa quale miglior ingrediente per la cura della pelle, specificamente in determinati contesti. A questo punto, procedere con ordine:
Ora, più che mai, sarà difficile buttarlo essendo a conoscenza dei suoi strabilianti riutilizzi. A volte si agisce senza pensare, ritenendo possa trattarsi di un gesto insignificante. Eppure si trasforma in uno strumento spesso essenziale per tante situazioni, come finora precedentemente illustrate. Giusto poche accortezze perché neanche quel minuscolo chicco vada disperso, strappandolo dal pericolo di un destino gramo e certo. La bellezza consiste anche in questo: sperimentare nonché trovare altrettante valide soluzioni per la vita di tutti i giorni.
Questi panettoni sono completamente diversi dall'originale. Il gusto e l'aspetto hanno conquistato tantissimi consumatori. Con…
Buonissima, talmente buona che riuscirà a sorprenderti: è la besciamella fatta in casa, che renderà…
Copiate la ricetta del giorno che abbiamo scelto oggi per voi, potrete preparare un primo…
Sgrassare con la candeggina lo facciamo tutti, ma è un pessimo se non grave errore:…
Addio per sempre alla puzza sulle mani dopo aver pulito il pesce: con questo trucco…
Alla fine di un pasto vanno serviti prima i liquori o il caffè? Questa domanda…