Di Camilla Marcarini | 2 Ottobre 2024
Qualora avanzasse lo zucchero, attenzione a non buttarlo perché vale oro: modi differenti (e inaspettati) per il suo riciclo.
Un ingrediente prezioso utilizzato frequentemente in cucina per le pietanze dolci e salate, paradossalmente. Difatti lo zucchero aiuta ad addolcire, conferendo quel gusto paradisiaco ai dessert, tuttavia serve anche per eliminare l’acidità dei pomodori, a titolo di esempio, magari aggiungendone un pizzico durante la preparazione della passata. Al pari del sale, non se ne può proprio fare a meno sebbene venga condannato ogni giorno, specialmente dai nutrizionisti. Fatta eccezione per le malattie metaboliche, il segreto consiste nel trovare il giusto equilibrio, evitando gli eccessi.
Durante l’assiduo impiego tra i fornelli può capitare che avanzi qualche granello, preferendo gettarlo via per aprire così la nuova confezione. Ciascuno compie le proprie scelte ma in un’ottica di riciclo questo gesto è fortemente sconsigliato. Difatti lo zucchero racchiude in sé potenzialità straordinarie tali da permettergli nuova linfa. Non a caso è possibile impiegarlo nuovamente per diversi scopi da quello originario, usi alternativi particolarmente sorprendenti, da ricordare assolutamente e mettere in pratica all’occorrenza, in base alle personali esigenze.
Zucchero, se avanza mai buttarlo: come fare per riciclarlo
Quando ci si reca al bar è facile lasciarsi ingolosire dalle bustine per addolcire il caffè, soprattutto se si è abituati a sorseggiarlo zuccherato. Ma, sovente, almeno mezza quantità rimane integra. Nulla di più facile che conservarla, magari riponendola nella borsa – si abbia cura di sigillare bene per non incorrere in danni incresciosi – affinché la si riutilizzi nella giornata oppure da portare a casa. Una soluzione facile, comoda infine salva-vita, a seconda dei punti di vista. E ancora non è finita perché le possibilità di recupero sono molteplici.
Come si evince, il team di Buttalapasta.it abbraccia la politica anti-spreco – tra l’altro ecco alcuni consigli per riciclare il cioccolato o le bucce della frutta, la cui destinazione diretta, spesso, è proprio il cestino della immondizia – fornendo piccoli suggerimenti affinché si valorizzino gli scarti. Persino lo zucchero può diventare un vero alleato della casa e non solo: basti anticipare che esso lo si reputa quale miglior ingrediente per la cura della pelle, specificamente in determinati contesti. A questo punto, procedere con ordine:
- macchie: ha un effetto sbiancante sui vestiti macchiati d’erba. Sufficiente realizzare una soluzione d’acqua e zucchero, applicarla sugli aloni interessati, strofinando leggermente, dunque lasciare in posa per circa 30 minuti dopodiché risciacquare;
- fiori: un toccasana per i fiori recisi perché permette loro di durare più a lungo. Si aggiungano, perciò, tre cucchiaini dolci e due di aceto bianco nel vaso. In questo modo cresceranno freschi e rinvigoriti, senza sviluppare batteri.
- piante: ideale anche per sconfiggere i parassiti delle piante medesime. Zucchero e terriccio, nessuno potrà più disturbarle.
- insetti: lo zucchero è dotato di un potere repellente. Dunque si scaldi un po’ d’acqua in un pentolino al quale unire qualche pizzico infine, una volta raffreddatasi questa miscela, distribuirla nei punti strategici – ottima anche come trappola per i topi.
- scrub: i suoi granuli utilizzati nei prodotti esfolianti. In vista di una ricettina home made facile facile, basterà procurarsi la stessa quantità d’olio e zucchero (100 g), mescolando i due ingredienti fino al raggiungimento della consistenza necessaria.
- depilazione: un’altra semplice preparazione data da 200 g di zucchero, 50 g succo di limone e 50 g di acqua. Assemblare questi componenti in un recipiente e far cuocere per circa 30 minuti. Et voilà, ecco creata un’ottima base per la ceretta.
- viso: maschera nutriente, adatta nel caso di pelle secca. Incorporare un cucchiaino dolce e uno di olio, mescolare e applicare sulle zone interessate.
- labbra: rimedio perfetto per le screpolature. Creare una mistura composta da un cucchiaino di zucchero e un altro di olio extravergine di oliva (o mandorle dolci). Effetto morbidezza garantito.
- mani: ai fini del suo riciclo, lo zucchero serve anche per pulirle a fondo, dunque passarlo bene tra le dita, magari mischiato con del sapone liquido.
- lingua: indispensabile quando ci si è ustionati con un alimento rovente. Intervenire subito succhiando una zolletta con lo scopo di prevenire infiammazioni.
Ora, più che mai, sarà difficile buttarlo essendo a conoscenza dei suoi strabilianti riutilizzi. A volte si agisce senza pensare, ritenendo possa trattarsi di un gesto insignificante. Eppure si trasforma in uno strumento spesso essenziale per tante situazioni, come finora precedentemente illustrate. Giusto poche accortezze perché neanche quel minuscolo chicco vada disperso, strappandolo dal pericolo di un destino gramo e certo. La bellezza consiste anche in questo: sperimentare nonché trovare altrettante valide soluzioni per la vita di tutti i giorni.
Parole di Camilla Marcarini
Sono Camilla Marcarini e sono una redattrice/grafica. Sono nata a Milano, classe '92. Attualmente studentessa presso la Facoltà di Scienze dei Servizi Giuridici, ho cominciato a scrivere nel 2018 per un blog dedicato al beauty. Appassionata di gossip e tv, collaboro con numerosi siti per il web, anche in qualità di grafica.