Di Chiara Poiani | 5 Maggio 2024
Scopri lo street food asiatico in questo nuovo locale di Roma: offre una varietà incredibile di piatti tipici, che ti faranno viaggiare.
La tradizione culinaria asiatica non è più così sconosciuta ormai, grazie alla diffusione di moltissimi locali tipici, che seguono la tradizione con estremo rispetto e precisione. Il cibo asiatico è un tripudio di sapori, profumi e tradizioni millenarie, tramandate da generazione in generazione.
Anche a Roma, la città eterna, si possono trovare molti locali tipici che cercano di reincarnare questa tradizione. Ma c’è un luogo nello specifico, aperto da non molto, dove si può gustare questa incredibile varietà di cibi e sapori: Don Hot, un nuovo locale che si trova in via Acaia, 39. Proprio qui si può gustare l’arte dello street food asiatico, viaggiando con i sapori e la fantasia.
Don Hot è molto più di un semplice ristorante: è un luogo dove è possibile viaggiare con la mente, sentendosi in una strada di una metropoli asiatica. Con la sua vastissima selezione di piatti, tra cui i fantastici ravioli farciti e pietanze a base di riso, Don Hot offre sicuramente molte possibilità di esplorare i sapori autentici dell’Asia. Inoltre, si può anche personalizzare la propria esperienza gustativa scegliendo l’intensità della piccantezza, in modo da venire in contro ad ogni esigenza.
Don Hot: il nuovo locale asiatico nel cuore di Roma che ti farà sentire in Asia
Tra i piatti più iconici proposti da Don Hot spicca sicuramente il donburi. Si tratta di un classico della cucina giapponese. Letteralmente significa “scodella“, ma è un piatto composto da pesce, carne, verdure o altri ingredienti cotti insieme e serviti appunto in una scodella piena di riso. Il donburi offre molte possibilità di abbinamenti e sapori.
Per la preparazione di un donburi come vuole la tradizione è fondamentale il dashi, un leggero brodo di pesce che funge da base per molte preparazioni giapponesi in generale. Altro aspetto fondamentale di questo piatto tipico è sicuramente il riso. La scelta ideale è il riso per sushi, grazie alla sua consistenza compatta ed al suo sapore delicato, riesce a sposarsi perfettamente con gli altri ingredienti. I donburi sicuramente da non perdere sono:
- Tendon: riso e tempura.
- Unadon: riso e anguilla cotta alla griglia e glassata.
- Katsudon: riso e cotoletta di maiale impanata e fritta.
- Gyudon: riso e straccetti di carne cotta in brodo con salsa di soia e cipolle.
- Tekkadon: riso e tonno crudo.
- Oyakodon: riso, pollo e uova.
Se stai cercando un locale nuovo dove provare lo street food asiatico originale e ti trovi a Roma, sai dove andare! Prova alcuni dei piatti unici e saporiti offerti da Don Hot e se avanzi qualcosa, potrai portartelo a casa nella loro busta personalizzata e mangiarlo in un secondo momento. Esplora la cultura asiatica, rimanendo comodamente in Italia!
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.