Di Virgilia Panariello | 24 Aprile 2025

Come sciogliere il cioccolato Buttalapasta.it
Se non sai come sciogliere il cioccolato delle uova pasquali ti svelo qualche trucco solo così sarò cremoso e perfettamente liscio.
In questo particolare periodo dell’anno abbiamo in casa tante uova di cioccolato e tavolette di cioccolato, ma come si possono conservare? Il cioccolato ahimè con l’aumentare della temperatura inizia a sciogliersi, ma lo sai che puoi scioglierlo e utilizzarlo per eventuali preparazioni di dolci?

Come sciogliere il cioccolato Buttalapasta.it
Pensiamo alle torta al cioccolato e pere, muffin, tartufini, brownies al cioccolato, ma è necessario capire come scioglierlo alla perfezione così sarà liscio, omogeneo e senza grumi. Non è di certo un’impresa ardua, ma neanche impossibile. Noi di Buttalapasta.it ti diamo qualche piccolo consiglio per sciogliere velocemente il cioccolato evitando che si bruci o si possano formare grumi.
Come sciogliere il cioccolato delle uova pasquali
Quando abbiamo il cioccolato avanzato o dobbiamo semplicemente sciogliere il cioccolato lo possiamo fare usando il forno a microonde, il forno elettrico oppure sciogliere a bagnomaria. Non resta che scoprire come farlo alla perfezione.
Per sciogliere il cioccolato nel forno a microonde procedere così. Di sicuro con questo metodo si fa di fretta. Mettiamo il cioccolato da sciogliere in una ciotolina adatta al microonde, si consiglia di spezzettare il cioccolato. Sarebbe preferibile farlo della stessa grandezza.

Sciogliere il cioccolato nel forno a microonde Buttalapasta.it
Mettiamo in forno a microonde e impostiamo la potenza media sui 600 watt per un tempo di 30 secondi circa. Tirare dal forno la ciotola dopo il tempo e mescoliamo e poi proseguiamo la cottura per circa 30 secondi.
In alternativa puoi impostare alla potenza di 800 W e lasci sciogliere il cioccolato per 10-15 secondi al massimo, poi tiri fuori la ciotolina, mescoli e prosegui la cottura, continuare così fino a quando non si sarà sciolto completamente il cioccolato. Evitare di impostare la massima potenza si rischi di bruciare il cioccolato e di non girare di tanto in tanto.
Possiamo sciogliere il cioccolato nel forno classico, spezzettiamo e mettiamo in una pirofila, adagiamo nel ripiano più basso del forno riscaldare a 50°C circa e mescoliamo ogni 5 minuti, vedrai che il cioccolato si scioglierà alla perfezione in poco tempo. Questo metodo è consigliato quando si deve sciogliere troppo cioccolato.
Leggi anche: Non spreco più nulla, la cena la faccio con quello che ho in casa, sazio tutti senza spendere un euro
Come sciogliere a bagnomaria?
Infine il metodo del bagnomaria è uno dei più frequenti, ma bisogna prestare molta attenzione. Riduciamo in pezzi piccoli piccoli e della stessa dimensione il cioccolato, posizioniamo in una ciotola di acciaio. Poi versiamo dell’acqua in un pentolino, non mettere troppo e portiamo ad ebollizione.
Abbassiamo leggermente la fiamma quando l’acqua bolle e posizioniamo sopra la ciotola con il cioccolato, mescoliamo di tanto in tanto con una spatola in silicone. Vedrai che il cioccolato si scioglierà alla perfezione. Adesso si che puoi sciogliere il cioccolato delle uova alla perfezione.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria Buttalapasta.it
Parole di Virgilia Panariello