Lo sai che se frulli 2 pere, aggiungi 2 uova e farina ottieni un dolce leggero al cacao strepitoso? Ti conviene salvare la ricetta ora

torta al cioccolato

Lo sai che se frulli 2 pere, aggiungi 2 uova e farina ottieni un dolce leggero al cacao strepitoso? Ti conviene salvare la ricetta ora - buttalapasta.it

Solo pere, uova, farina e cacao per ottenere in meno di 10 minuti un dolce pratico, goloso e da leccarsi i baffi: dolce per natura, soffice per sfiziosità!

Su instagram e TikTok, ormai da qualche tempo, è impazzata la moda dei video del ‘Sai che se unisci?‘. I food influencers infatti esordiscono con questa frase per spiegare ricette facili e gustose, veloci da realizzare e che abbiano lo scopo di far vedere pietanze rapide e da preparare persino con ciò che si abbia già in casa. E chi siamo noi per non seguire questo trend? Ve lo garantiamo, solitamente vi proponiamo ricette veloci e pratiche, ma il dolce di cui vogliamo parlarvi oggi batte i limiti dei rintocchi sull’orologio.

Pertanto, sai che se unisci insieme due pere, due uova, un po’ di farina e cacao ottieni una torta morbida e soffice, da realizzare in meno di 10 minuti per tutta la tua famiglia? Non ci resta che scoprire questa strepitosa preparazione perché vi assicuriamo che vi farà letteralmente leccare i baffi. Ecco la ricetta!

Unisci due pere a due uova, un po’ di farina, cacao e il gioco è fatto: il dolce più facile del mondo è servito

Nonostante le temperature, tra non molto, inizieranno ad alzarsi con l’entrata della primavera, possiamo ancora sfruttare quelle più basse del tardo pomeriggio e serali per deliziare la nostra famiglia con gli ultimi dolcetti da forno. Ben presto inizieremo a realizzare mousse al cioccolato fresche, budini, cheesecake senza cottura che ben si sposeranno ai periodi primaverili ed estivi, ma nel frattempo vi consigliamo di seguire questa ricetta per preparare una torta di pere e cacao semplicissima e senza sporcare nulla. Si fatto tutto in un mixer e vedrete che sapore esclusivo! Ecco i passaggi al dettaglio.

fetta di torta al cioccolato morbida

Unisci due pere a due uova, un po’ di farina, cacao e il gioco è fatto: il dolce più facile del mondo è servito – buttalapasta.it

Ingredienti per tortiera 20 cm

  • 120 gr di farina 00;
  • 120 gr di farina di mandorle;
  • 100 ml di olio di semi di girasole;
  • 50 gr di cacao amaro;
  • 2 pere grandi ben mature;
  • 2 uova medie;
  • 2 cucchiai di miele;
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1 pizzico di cannella;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la nostra torta sbucciando le pere per poi tagliarle a cubetti: inseriamole in una ciotola, aggiungiamo 1 cucchiaio di acqua coprendo il contenitore interamente con pellicola alimentare.
  2. Cuociamo in forno a microonde 750W per 5 minuti. Nel frattempo sgusciamo le uova in un mixer, aggiungiamo il miele e frulliamo qualche istante.
  3. Quando le pere saranno morbide lasciamole raffreddare leggermente per poi versarle all’interno del mixer seguite da farina 00 e di mandorle, lievito setacciato, la cannella, l’olio e il cacao.
  4. Frulliamo il tutto qualche minuto fino ad ottenere un bel composto cremoso, omogeneo e senza grumi: foderiamo la tortiera con carta da forno, versiamo in centro il composto e livelliamolo con una spatola.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30/35 minuti, sforniamo e facciamo raffreddare prima di sformare: ecco pronta la nostra torta di pere e cacao velocissima e pure light!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti