Il filoscio napoletano è una ricetta a base di uova super gustosa, che accontenterà anche i vegetariani grazie all’assenza di carne.
Quando in frigo c’è poco o niente da preparare, oppure quando andiamo di fretta o non siamo molto pratici in cucina, le uova sono spesso protagoniste delle nostre ricette. Si preparano infatti facilmente e in poco tempo, inoltre sono tanto versatili quanto nutrienti e si possono preparare in decine di modi e versioni diversi.
Le uova forniscono inoltre un buon apporto proteico e di grassi sani, anche a chi ha scelto di seguire un regime alimentare vegetariano, per questo andrebbero inserite con regolarità nella propria alimentazione. Ma non solo, poiché hanno un costo contenuto e sono dunque utili a preparare ricette povere ma nutrienti.
Una di queste è il cosiddetto filoscio napoletano, una ricetta a base di uova e mozzarella che si prepara con pochissimi ingredienti e nel giro di pochi minuti. Si tratta di una sorta di rotolo di uova ripieno di mozzarella filante, cui aggiungere spezie, erbe aromatiche o ingredienti in più secondo il proprio gusto e la propria disponibilità. La versione base, però, prevede l’impiego di uova, mozzarella, sale, pepe e olio EVO, tutti ingredienti che quasi sicuramente troveremo in casa.
Il calore della padella farà sciogliere la mozzarella, che dunque risulterà particolarmente filante e gustosa. Il filoscio napoletano va mangiato caldo per un risultato ottimale, inoltre si può preparare in varianti più o meno sofisticate. Ci si può aggiungere ad esempio del prosciutto cotto. Oppure, sempre per rimanere sul vegetariano, della verdura ripassata in padella o della salsa di pomodoro al basilico, che gli conferirà un piacevole tocco di acidità.
Pulire la cucina come si deve e senza tralasciare nulla fa la differenza. Quali sono…
Ormai ci fanno utilizzare l'olio di semi ovunque, sostenendo che è più leggero, ma è…
Anche la spesa è diventato un lusso per molti, ma sapete che per risparmiare davvero…
Se avete del tonno congelato a fette ma siete stanchi del solito pesce arrosto, seguite…
Non volete rinunciare a un dolcetto goloso e avete anche la dispensa piena di cioccolato…
Troppo buono questo trancio di salmone: croccante e speziato, sembra fatto da uno chef professionista.…