Tutti conoscono la ricetta della caponata, ma vuoi mettere il canazzo siciliano? Il contorno ancora più sfizioso e saporito tutto da gustare.
La caponata è una delle ricette tipiche della Sicilia. Tutti l’hanno assaggiata almeno una volta nella vita. Il canazzo siciliano è invece una preparazione meno conosciuta, ma altrettanto buona e saporita. Si fa sempre con le verdure, ma differisce dalla caponata in quanto è un po’ più leggero. Si può fare sia in padella in agrodolce che al forno, ma noi oggi andremo a farlo in questa seconda versione.
L’origine del nome allude al fatto che la ricetta prevede una mescolanza di ingredienti messi un po’ a casaccio. “A canazzu“, per dirla in dialetto siciliano.
Inoltre, si dice che le donne sicule preparassero questa pietanza a base di ortaggi di stagione per deliziare mariti, padri e figli dopo lunghe e faticose giornate di lavoro in campagna.
Se sei stufo di fare la solita caponata, dovresti assolutamente provare il canazzo siciliano. Molti ingredienti sono gli stessi, tuttavia si tratta di una preparazione un po’ più leggera che si può cuocere anche al forno. Si può mangiare sia come piatto unico che come contorno, il risultato sarà sempre eccezionale. Addirittura si può consumare freddo!
Il caso di cronaca che ha visto la morte di una donna poco tempo fa…
Che tovaglia si mette su un tavolo ovale? I consigli da seguire per la scelta…
Per stupire tutti a Natale Benedetta Parodi ti dà un'idea geniale per fare la pasta…
Antipasto per le feste di Alessia Mancini: bastano due rotoli di pasta sfoglia e stupisci…
Antonella Clerici è stata protagonista di un momento imbarazzante e a tratti divertente. È successo…
Hai presente quel roast beef tenerissimo, rosa e succulento che fino ad oggi hai mangiato…