Lo chiamo l'antipasto della Liberazione, è fatto con zucchine e prosciutto: spedisci in forno e vedi cosa ti mangi!

involtini di zucchine

Lo chiamo l'antipasto della Liberazione, è fatto con zucchine e prosciutto: spedisci in forno e vedi cosa ti mangi! - buttalapasta.it

Lo faccio veloce veloce così l’antipasto di oggi è bello che servito: bastano zucchine e prosciutto, arrotoli tutto e vedrai che bontà viene fuori!

Dopo le festività appena trascorse di Pasqua e Pasquetta, l’idea di affrontare un’altra abbuffata proprio non ci garba, siete d’accordo? Ma in realtà conviene goderceli questi giorni di festa perché poi le ferie saranno molto, ma molto lontane! Scherzi a parte, io mi sento parecchio ingolfato ultimamente, quindi ho deciso che l’antipasto di oggi lo voglio fare leggero leggero, senza friggere, senza appesantire ancor di più lo stomaco, ma conquistando tutti.

Ho scoperto quindi una ricettina online molto golosa, che non mi ha rubato più di 10 minuti di tempo e che sono sicuro farà felici tutti i miei ospiti oggi a pranzo! Tra l’altro può essere un’ottima scusa per smaltire un po’ i rimasugli di zucchine e salumi avanzati dalla Pasquetta. Vogliamo scoprire come preparare insieme questi deliziosi involtini?

Involtini deliziosi di prosciutto e zucchine, ecco l’idea semplice che ti farà leccare i baffi di sicuro

Gli involtini di zucchine rientrano di diritto tra le ricette di antipasti facili e veloci, vuoi perché abbiamo bisogno di pochi ingredienti, vuoi semplicemente perché sono irresistibili, merito soprattutto del loro cuore filante. La ricetta l’ho trovata su TikTok ed è di Vittorio e Gabriellina, che ce l’hanno mostrata sul loro profilo @In.Piatto. Non si frigge nulla, avremo bisogno soltanto di pochi ingredienti e poi si spedirà tutto in forno. Insomma, è la preparazione perfetta per la Festa della Liberazione!

involtini zucchine e prosciutto

Involtini deliziosi di prosciutto e zucchine, ecco l’idea semplice che ti farà leccare i baffi di sicuro (Foto TikTok @in.piatto) – buttalapasta.it

Ingredienti per circa 12 involtini

  • 2 zucchine medie;
  • 120 gr di prosciutto cotto a fette;
  • 100 gr di provola a fette sottili;
  • Pangrattato q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare gli involtini lavando le zucchine sotto acqua corrente, rimuoviamo le due estremità e ricaviamo con l’aiuto di un pela patate o di un coltello delle fette in senso verticale di circa 3/4 mm.
  2. In un piatto piano versiamo un po’ di olio, condiamo con sale, pepe e mettiamo da parte: in una terrina bassa versiamo il pangrattato, aggiungiamo il parmigiano grattugiato e mescoliamo per uniformare i sapori.
  3. Prendiamo una fettina di zucchina, immergiamola nell’olio affinché entrambi i lati siano ben unti per poi impanare con il pangrattato.
  4. Poggiamo su un tagliere e farciamo in superficie con una fettina di provola e una di prosciutto, arrotolando il tutto e inserendo in una pirofila unta di olio. Proseguiamo formando tutti gli altri involtini.
  5. Infine, cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30 minuti, dovrà formarsi una deliziosa crosticina in superficie. Sforniamo, lasciamo appena appena intiepidire ed ecco i nostri involtini facili di zucchine e prosciutto!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti