È un classico della pasticceria casalinga a Natale: il croccante alle mandorle e cioccolato è super goloso e conquista.
Lo si può considerare come una variante del più basilare croccante di mandorle, in questo c’è in più anche il cioccolato e ciò che rende tanto attraente questo dolce tipico del periodo di Natale in tutta Italia, è che è facilissimo da preparare. Di solito il croccante alle mandorle e cioccolato rappresenta anche un‘idea regalo molto carina. Dopo averlo realizzato e tagliato in pezzi si può inserire negli appositi sacchetti in cellophane adatti a contenere dolci e fare dei pacchetti da regalare.
Per fare questo dolce che è come un torrone occorrono soltanto 2 ingredienti. La preparazione è talmente semplice che è una delle ricette a cui si accostano tutti anche chi non ha dimestichezza con l’arte della pasticceria. Alle poche mosse che servono per realizzarlo si aggiunge solo un po’ di tempo per il raffreddamento e la solidificazione e poi il gioco è fatto: il croccante alle mandorle e cioccolato è pronto e irresistibile.
Si può usare indifferentemente il cioccolato fondente o quello al latte in base ai propri gusti personali. Volendo, si può anche scegliere di unire entrambi gli cioccolati in parti uguali. Protagoniste sono ovviamente le mandorle che devono essere pelate.
Un trucchetto per avere un cioccolato più morbido e fluido in modo che si amalgami meglio con le mandorle è unire un filo di olio di semi dopo averlo sciolto, a bagnomaria o al microonde, le due modalità a scelta per fonderlo.
Un bicchiere in frantumi e vetro ovunque: altro che scopa e aspirapolvere, così non resta…
Arrosto a Natale? Si, ma la salsa che rimane non gettarla, il motivo è semplice…
Se dopo il pranzo di Natale vi avanza dell'arrosto vi diamo un'idea per utilizzarlo e…
C'è un modo diverso e buonissimo per consumare il panettone a Capodanno. Un'idea brillante per…
Mi bastano un po' di miele e zucchero per rendere il brindisi di Capodanno super…
Ho sempre sbagliato a conservare la pastiera: ora ho capito come si fa e si…