Di R.C | 23 Maggio 2024
I limoni secchi in frigo non fanno più succo? Corri ai ripari con il metodo delle due ore: saranno pronti all’uso in poche mosse!
Indispensabile averli in frigo per la preparazione di piatti gustosi e succulenti, ideali per insaporire insalate e piatti freschi o anche per realizzare soffici e profumate, creme per farcire torte di ogni genere, ma non solo: i limoni appartengono alla famiglia degli agrumi. Profumato e ricco di gusto, questo assolve anche a un mucchio di compiti fondamentali per l’organismo, aiuta a depurarlo dalle tossine in eccesso favorendo la diuresi, è un ottimo alleato per rafforzare le difese immunitarie grazie al suo contenuto di Vitamina C, favorisce l’assorbimento di ferro.
Insomma, lo si potrebbe definire un vero e proprio concentrato di benessere per la nostra persona. Nel cassetto del frigo ne abbiamo tutti di sicuro una scorta. A lungo andare però, si rischia di farli insecchire. In quello stato appaiono di certo inutilizzabili. Ma esiste un trucchetto semplicissimo che possiamo adottare per rendere nuovamente i limoni ‘pronti all’uso‘: si chiama il metodo delle due ore. Ne hai mai sentito parlare?
Come recuperare un limone secco: il trucco della nonna è formidabile
Efficaci sul nostro organismo quanto in ambito domestico, i limoni trovano infatti utilizzo anche in casa. Rappresentano un rimedio naturale in grado di igienizzare le superfici, sgrassare quelle sulle quali sono presenti grassi dei cibi come i residui di olio e funge da ottimo metodo antimuffa. Ecco perché averli in casa è sempre una gran fortuna.
Dopo averne consumato metà però, siamo soliti riporre nello sportello del frigo l’altra parte che intendiamo poi consumare successivamente. Bastano poche ore però, e il limone appare già secco. Cosa fare? Un metodo semplicissimo da mettere in pratica ci permetterà di rendere il nostro limone come nuovo e pronto all’uso!
Il trucchetto è molto facile, tutto quello che dobbiamo fare è recuperare il limone secco dal frigo e riporlo all’interno di una ciotola colma d’acqua. A questo punto, il limone dovrà restare in ammollo in acqua per circa due ore. Così facendo, l’agrume si reidraterà e muterà visivamente il suo aspetto.
Giunti qui, non ci resta che recuperare il nostro limone e utilizzarlo come meglio preferiamo in cucina, o anche nella cura della casa. E tu conoscevi questo metodo? Non ti resta che provarlo e scoprire la sua incredibile efficienza!
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!