Di Kati Irrente | 15 Agosto 2024
Vediamo come conservare i limoni per farli durare a lungo, con questi consigli molto utili non farete più sprechi in cucina.
I limoni sono agrumi utilizzati in moltissime ricette, in effetti sono ingredienti immancabili nelle marinature, ad esempio, nelle salse (ne è uno la maionese) e sono con perfetti per aromatizzare le insalate, i dolci e le bevande. Sono dunque apprezzati perché apportano freschezza e un tocco di acidità alle pietanze.
Spesso però può accadere che i limoni comprati in grande quantità vadano a male. Si porta a casa una retina da un kg, o anche di più, se ne consuma uno e il resta va a finire dritto nel pattume, dopo essere seccato o marcito. Questo non vi accadrà più se seguirete questi trucchi per conservare i limoni a lungo.
Come conservare i limoni, i metodi che funzionano davvero
I limoni sono frutti deliziosi e molto versatili, danno la loro nota agrumata tramite il succo o la scorza a qualsiasi pietanza e anche semplicemente spremuti e aggiunti ad acqua sono ideali per realizzare una bevanda dissetante e per fare il pieno di vitamine e sali minerali. Tuttavia non è inusuale che, dopo giorni che si tengono in casa, vadano buttati perché si seccano o marciscono. Questo significa che non li avete conservati a dovere.
Di seguito, quindi, andiamo a scoprire i trucchi per far durare a lungo i limoni, in modo da non fare sprechi in cucina e salvare il portafoglio. Ovviamente appena comprati noterete che sono belli sodi e profumati. Se li mettete nel cestino della frutta sul tavolo in cucina potranno durare al massimo una settimana in tutta la loro freschezza, dopodiché comincerà il processo di invecchiamento.
Per risolvere questo problema potete conservare i limoni in frigo dopo averli inseriti in un sacchetto per alimenti che andrete poi a chiudere con un laccetto. Vanno bene anche i sacchetti termici. Riponete i limoni nello scomparto dedicato alla frutta e verdura. Qui potrete mantenerli anche fino a 20 giorni. Se li avete tagliati proteggeteli con pellicola per alimenti e consumate comunque entro tre giorni. Mentre se volete sapere cosa fare dei limoni senza buccia guardate qui.
Un altro metodo per conservare i limoni è metterli in congelatore. Tagliateli a spicchi e disponeteli su un vassoio prima di riporli in freezer, quando saranno congelati potrete trasferirli in sacchetti per alimenti per comodità d’uso. Anche se l’ideale è consumarli freschi, potete congelare il succo di limone ponendolo nelle vaschette per i cubetti di ghiaccio. Spremetelo, filtratelo, trasferitelo nei contenitori e ponete in freezer. Così durerà per diversi mesi e soprattutto lo avrete già porzionato per poterlo usare per tutte le vostre ricette con i limoni.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.