Limone spremuto, riciclalo così: capirai di averne sprecato tantissimo

Limone spremuto: come riciclarlo

Non gettare via i limoni dopo averli spremuti ma riutilizzali così - buttalapasta.it

Il limone spremuto può essere utilizzato in tantissimi modi: ecco come riciclarlo senza gettarlo via, evitando gli sprechi.

Il limone è un ingrediente immancabile in cucina dato che viene usato per condire tantissime pietanze o per preparazioni salate e dolci. Una volta spremuto, di solito viene gettato via ma ti stupirà sapere che puoi riciclarlo in tantissimi modi e non sprecarlo più.

Infatti il limone non è solo un ingrediente che apporta Vitamina C, ferro e rame a chi lo consuma. È anche portentoso in casa per tantissimi scopi. 

Da oggi, se userai in questi modi il limone spremuto, non ne sprecherai più una goccia e sarai molto stupito e soddisfatto della sua versatilità. 

Come usare il limone spremuto prima di gettarlo via: riciclalo così

Il succo di limone è molto utile in casa per le pulizie e per le faccende domestiche dato che aiuta a sbarazzarsi di macchie, schizzi di grasso e muffe. 

Limone spremuto: gli usi in casa

Il limone spremuto può essere usato per pulire la lavastoviglie, il forno o i rubinetti – buttalapasta.it

È infatti uno sgrassante e schiarente naturale, perfetto per pulire la casa. In particolare il limone spremuto si può inserire all’interno della lavastoviglie per ottimizzare la pulizia di piatti, bicchieri, posate, pentole e tutte le stoviglie in genere.

Mettere un limone in lavastoviglie potrebbe sembrare un’idea insolita ma è uno trucchi più efficaci per perfezionare la pulizia delle stoviglie e  risparmiare denaro. Il limone contiene infatti una sostanza che si chiama acido citrico che ha un elevato potere sgrassante ma ha anche azione igienizzante e anticalcare.

Usare un limone già spremuto è una buona idea per evitare sprechi. Basterà solo posizionarlo nel cestello delle posate ed avviare il normale lavaggio o in un altro contenitore apposito e in men che non si dica rimuoverà grasso e sporcizia dall’elettrodomestico e renderà tutte le stoviglie brillanti, pulite e profumate. 

Il limone spremuto può essere anche posizionato nel forno per sgrassarlo, rimovere le incrostazioni e il cattivo odore. Infatti in questo caso il limone scioglierà anche lo sporco più incrostato dalle pareti del forno. Basterà posizionarlo nella teglia da forno con la parte tagliata rivolta verso l’alto, accendere il forno statico a 100° e lasciar passare 5-10 minuti (in base alla potenza del proprio forno).

Spegnere il forno e aprire lo sportello. Si diffonderà un odore buonissimo di limone. Infine, il limone spremuto si può passare come se fosse una spugna, direttamente sui rubinetti per pulirli ed eliminare calcare ed incrostazioni: questi risulteranno subito più lucenti!

Basterà strofinarlo sul rubinetto, sciacquare abbondantemente usando un panno inumidito e poi con un altro panno, asciugare il tutto. 

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti