Limoncino fatta in casa, gustoso e ideale da servire a fine pasto: si prepara in mezz'ora

limoncino fatto in casa

Basteranno 30 minuti per preparare questo delizioso limoncino Buttalapasta.it

Limoncino fatto in casa, la ricetta originale per concludere in bellezza un pranzo in famiglia: fresco e profumato, perfetto per digerire.

Se durante la settimana il tempo non sembra essere mai abbastanza e i minuti sono sempre contati, sarà nelle occasioni speciali che finalmente si potranno recuperare tutti gli attimi persi e passare delle lunghe giornate con i propri affetti. E cosa c’è di meglio che preparare anche un ottimo pranzo per allietare la giornata? Sicuramente nulla!

Ed ecco perché nei lunghi pranzi di famiglia, si farà sfoggio di tutte le proprie arti culinarie e si porteranno in tavola le più deliziosa pietanze mai preparare. Ovviamente, come ogni pranzo che si rispetti, il fine pasto è d’obbligo, ed oltre al dessert anche l’amaro non deve mai mancare.

Questa volta però, lasceremo davvero tutti senza parole, perché anziché comprarlo, andremo a servire un limoncino fatto con le proprie mani. Fresco, profumato e gustoso, sarà la perfetta conclusione di una giornata speciale.

Limoncino fatto in casa: la ricetta originale per un fine pasto speciale

Il limoncino noto anche come nome di limoncello, è un grande classico della cucina campana. Grazie al suo inconfondibile profumo di limoni, è perfetto come fine pasto, inoltre, grazie proprio alla presenza di questo agrume, il limoncello risulta essere anche un ottimo digestivo. Preparalo in casa sarà davvero semplicissimo, anzi, sarà così buono, che tutti vorranno sapere il vostro segreto.

ricetta limoncino fatto in casa

Limoncino fatto in casa: il fine pasto gustoso e profumato Buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 6 limoni non tratti con buccia edibile
  • 500 ml di alcol buongusto 95°
  • 400g di zucchero
  • 500 ml di acqua

Procedimento:

  1. Per prima cosa lavare accuratamente i limoni, dopodiché con un coltello tagliare la buccia facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca, che risulterebbe amara;
  2. Mettere le bucce all’interno di un contenitore di vetro con chiusura ermetica;
  3. Ricoprire interamente con l’alcool;
  4. Chiudere il coperchio, agitare per qualche secondo e lasciare macerare per almeno 7 giorni;
  5. Passato il tempo necessario, prendere una pentola capiente, versare acqua e zucchero, portare sul fuoco;
  6. Mescolare con cura per far sciogliere lo zucchero;
  7. Mettere sulla pentola un colino, meglio ancora se di cotone o a maglie molto strette e versare attraverso, l’alcool con le bucce dei limoni;
  8. Rimestare nuovamente;
  9. Ora non resta che imbottigliare e lasciare riposare per altre due settimane.

Metodo di conservazione: le bottiglie di limoncino possono essere conservate fuori dal frigo, in un luogo fresco e lontano da fonti di calore. Una volta aperta una bottiglia, si dovrà conservare nel frigorifero.

Parole di Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Potrebbe interessarti