Leggero e super salutare, l’ingrediente vegano ottimo per stare in forma è perfetto da mangiare anche in estate: ecco di cosa si tratta.
In estate e non solo si è in cerca di alimenti nutrienti e light da gustare e per mantenere la linea allo stesso tempo. C’è un ingrediente che si rivela davvero un ottimo alleato per la salute e per la forma fisica.
È vegano, per cui può benissimo essere scelto anche da chi segue un tipo di alimentazione completamente a base vegetale e si presenta come un alimento versatile che si presta a molte ricette di vario genere. Diventato sempre più diffuso negli ultimi anno può essere considerato come un alimento di tendenza.
Si tratta di una sorta di cereale(anche se non è così, poi vedremo perché), con le sue preziose proprietà benefiche. Che cos’è effettivamente, quali sono le sue caratteristiche peculiari, perché è salutare e come gustarlo al meglio? Scopriamo molte cose su questo alimento ancora poco conosciuto.
Stiamo proprio parlando della quinoa! Spesso viene erroneamente considerata un cereale, ma non lo è. Specificatamente appartiene alla famiglia degli spinaci e delle barbabietole. È completamente priva di glutine per cui può far parte anche della dieta dei celiaci e ha un buon apporto proteico.
La quinoa contiene tutti e 9 gli amminoacidi essenziali, quelli che il corpo non è capace di produrre da solo, ad esempio la lisina fondamentale per lo sviluppo delle cellule cerebrali. Ma anche la metionina che ha un importante ruolo nel processo di metabolizzazione dell’insulina. Ha un aspetto molto simile al cous cous e un sapore che rimanda anche se vagamente a quello del riso. Garantisce un’elevata digeribilità e ha pochissime calorie, per cui la quinoa è indicata nelle diete dimagranti: si considerano 360 Kcal su 100 g di prodotto.
In essa si trova un’alta concentrazione di sali minerali come il magnesio, il fosforo, il ferro, lo zinco e il sodio, ma contiene anche vitamine del gruppo B, la vitamina C e la E oltre ad un buon numero di fibre e di antiossidanti. È un alimento ricco e completo ed esistono vari tipi. C’è la quinoa bianca, la rossa e la nera, spesso si trova anche un mix di esse. Se la bianca ha un gusto più neutro e delicato, le altre varianti hanno un aroma che ricorda quello delle nocciole.
Per esaltare il sapore è bene tostare i semi per qualche minuto prima di aggiungere il liquido di cottura. Per ogni bicchiere di quinoa si calcola che occorrano 2 bicchieri d’acqua , o di brodo o di latte. Va salata e poi servono circa 10 – 12 minuti di cottura fino al totale assorbimento del liquido. Prima di utilizzarla bisogna lavarla sotto l’acqua corrente per eliminare la saponina che seppure innocua ha un aroma amaro e può risultare sgradevole.
Dalle insalate alle polpette, dai burger ai dolci, sono tantissime le ricette a base di quinoa con cui poterla assaporare e nutrirsi delle sue importanti sostanze benefiche per il nostro organismo.
Spinaci in padella con un ingrediente top: sono così facili e veloci da cucinare che…
Come preparare il purè di cavolfiore con formaggio? Ecco la ricetta facile e veloce con…
Pulire bene il tostapane è un'operazione delicata che necessita di passaggi ben precisi, solo che…
Non è sempre facile avere un bucato perfetto e splendente, alle volte sembra un obiettivo…
San Valentino rappresenta, per molte aziende ed in molte circostanze, la situazione ottimale per studiare…
Non tutti lo sanno, ma esiste un programma che unisce insieme cucina e magia: scopri…