Lievito+madre+per+le+torte+di+Pasqua%2C+la+ricetta+perfetta+del+mio+amico+panettiere%3A+ti+faccio+fare+un+figurone
buttalapastait
/articolo/lievito-madre-per-le-torte-di-pasqua-la-ricetta-perfetta-del-mio-amico-panettiere-ti-faccio-fare-un-figurone/223148/amp/
Impasti di base

Lievito madre per le torte di Pasqua, la ricetta perfetta del mio amico panettiere: ti faccio fare un figurone

Preparare il lievito madre per i nostri dolci di Pasqua, ma che in tutto il resto dell’anno, è un’operazione vincente e basta poco

Il lievito madre non è solo la base per un buon pane, ma può diventarlo per tutti i dolci fatti in casa. Dei morbidissimi cornetti per colazione, ma anche la colomba pasquale. C’è sempre una buona scusa per usarlo e il risultato è assicurato.

 

Lievito madre buttalapasta.it

In pasticceria è spesso utilizzato perché a differenza del lievito di birra, che è ottenuto dalla fermentazione di malto d’orzo e altri cereali, qui siamo di fronte ad un prodotto naturale.

Nasce da  una fermentazione spontanea, con gli zuccheri presenti nella farina che producono anidride carbonica e favoriscono la lievitazione. Tutto questo aiuta ad avere una consistenza più morbida e un sapore più deciso rispetto ai dolci preparati con il lievito di birra.

Lievito madre per le torte di Pasqua, ci bastano tre ingredienti

Io confesso che non l’avevo mai preparato e quindi ho chiesto consiglio al mio amico panettiere, perché lui sa come fare. In fondo bastano tre ingredienti: una farina forte, con un contenuto proteico fino al 15% e una buona percentuale di glutine.
Poi dell’acqua preferibilmente gassata, perché l’anidride carbonica è fondamentale nella trasformazione della pasta. Infine un po’ di miele che favorisce la fermentazione. Ecco come si prepara, passo dopo passo.

Ingredienti:
150 g di farina forte
150 g acqua frizzante
1 cucchiaino da thè di miele millefiori

Preparazione: passo passo lievito

Lievito madre buttalapasta.it

Mescoliamo in una terrina la farina setacciata, l’acqua frizzante a temperatura ambiente e il miele. Per iniziare bastano una frusta a mano e un po’ di lavoro manuale. Quando è tutto ben amalgamato lo mettiamo in un barattolo di vetro che abbia anche il tappo.
Lasciamo riposare il composto per 24 ore a temperatura ambiente in cucina, in un angolo dove si raggiungono almeno 22°. Passato questo tempo partiamo con il primo rinfresco. Amalgamiamo 50 grammi di acqua naturale, 100 grammi di farina e 100 g di lievito madre, eliminando quello in eccesso.

Lievito madre buttalapasta.it

Lasciamo riposare il composto nel vaso di vetro, sempre chiuso, ancora per 24 ore e sempre a temperatura ambiente. Successivamente ripetiamo questa operazione per altri 10 giorni usando sempre la stessa tecnica.
In pratica dopo 12 giorni abbiamo finalmente la pasta madre attiva per i nostri dolci. Ma attenzione, ogni giorno deve essere rinfrescata se la teniamo a temperatura ambiente. Se invece la mettiamo in frigo, nel ripiano più basso, va bene ogni 3-4 giorni.

Federico Danesi

Recent Posts

Tutti indignati per le uova di Pasqua a 1300 euro, nessuno si è chiesto perché costino così tanto: noi sì e c’è una ragione

Sono rimasti tutti profondamente indignati(altri no) riguardo alle uova di Pasqua da ben 1300 euro:…

33 minuti ago

Se vuoi spendere poco e essere a tavola in 10 minuti devi preparare la pasta mollica e acciughe: che sciccheria

No, per preparare un primo coi fiocchi non serve spendere un capitale: con la pasta…

1 ora ago

Non chiamarla torta al cacao perché è molto di più, ha una morbidezza unica e dentro ci metto due ingredienti che non ti aspetti

Che squisita bontà! Questo dolcetto facile e veloce che vi invitiamo a provare subito si…

2 ore ago

Basta un rotolo di sfoglia e fai scena in tavola con poco: ti servo l’antipasto di Pasqua perfetto, se lo litigheranno

Come fare l'antipasto di Pasqua perfetto con un semplice rotolo di pasta sfoglia: la ricetta…

2 ore ago

Con questo dolce freschissimo finisco il pranzo di Pasqua in bellezza: lo preparo il giorno prima e dimezzo la fatica

Questo dolce freschissimo è la ciliegina sulla torta del pranzo di Pasqua: la degna conclusione…

3 ore ago

Ho scoperto l’ingrediente che le nonnine napoletane mettevano nel casatiello, così nessuno resiste alla sua morbidezza

Per la nostra ricetta del giorno oggi abbiamo scelto un piatto tipico della tradizione, ricco…

4 ore ago