Come+far+durare+pi%C3%B9+a+lungo+il+lievito+madre%3A+il+segreto+antico
buttalapastait
/articolo/lievito-madre-durata/164336/amp/
Fatti di Cucina

Come far durare più a lungo il lievito madre: il segreto antico

Ti sveliamo l’antico segreto sulla durata del lievito madre. Con queste accortezze non commetterai più errori in cucina e il tuo lievito madre vanterà una durata da far invidia! Sapevi che un lievito madre può durare fino a 100 anni?

Se ti è stato appena regalato oppure hai deciso di crearne uno tuo seguendo la nostra ricetta del lievito madre per preparare i migliori lievitati, devi assolutamente conoscere il modo per farlo durare più a lungo. Prendersi cura di un lievito madre non è impossibile, nonostante possa sembrare quasi un’impresa cercare di farlo durare più a lungo.

Continua a leggere per scoprire di quale segreto si tratta!

Come conservare il lievito madre per lunghi periodi

Può essere tramandato dalla propria famiglia di generazione in generazione, può nascere tra le mani dei migliori pizzaioli o panettieri del mondo o tra le mura di una cucina casalinga: stiamo parlando del famoso lievito madre.

Ci sono chef che vantano addirittura un lievito madre di oltre 100 anni e questo solo perché sono a conoscenza dell’antico segreto… ma di cosa si tratta?

La parte fondamentale è il nutrimento: rinfrescare il lievito madre ti premette di mantenerlo sano molto più a lungo. Ogni 48 ore o addirittura ogni giorno va effettuato il cosiddetto “bagnetto”, quindi va presa una parte del lievito e rinfrescata con nuova farina e acqua.

Non è tutto: se desideri un lievito madre di lunga durata allora dorai conservarlo assolutamente in frigorifero. Devi avere sempre con te un termometro per poter regolare la temperatura dell’acqua.

Un altro segreto imperdibile? Privilegia impasti in crema, in quanto sono più facili da rinfrescare!

E per ultimo, ma non meno importante, ci vuole tanta pazienza per prendersi cura di un impasto nato da zero. Con le giuste accortezze i risultati saranno più che soddisfacenti!

Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Recent Posts

Classica, senza uovo oppure doppia? Qual è la panatura giusta per ogni ricetta, nemmeno tua suocera avrà da ridire

Per scegliere la giusta panatura devi considerare innanzitutto la ricetta che andrai a fare: ecco…

48 minuti ago

Come cucinare l’agnello, rendere tenera la carne ed eliminare il cattivo odore con 7 ricette facili

Scopri le nostre migliori ricette con la carne di agnello per i tuoi secondi piatti…

2 ore ago

A grande richiesta faccio la pastiera alla nonna Pina, pensa che i piccoli di casa ne mangiano due fette, ovvio il ripieno è super goloso

A Pasqua a grande richiesta faccio la pastiera alla nonna Pina, anche i piccoli di…

3 ore ago

A Pasqua niente lasagna per Alessia Mancini, con il suo risotto irresistibile fa colpo sugli ospiti senza stare ore ai fornelli

Ecco un'idea diversa dal solito per Pasqua: con il risotto cremoso di Alessia Mancini fai…

4 ore ago

Allergie alimentari, studio scopre un legame sorprendente con un nuovo fattore impensabile

Una nuova scoperta in fatto di allergie alimentari viene fuori da una rilevazione frutto di…

5 ore ago