L%26%238217%3Bidea+anti+spreco+per+cuocere+la+pasta+a+fuoco+spento%2C+provala+funziona+davvero
buttalapastait
/articolo/lidea-anti-spreco-per-cuocere-la-pasta-a-fuoco-spento-provala-funziona-davvero/218319/amp/
Fatti di Cucina

L’idea anti spreco per cuocere la pasta a fuoco spento, provala funziona davvero

Da oggi in poi cuocerai sempre la pasta a fuoco spento: si tratta di una soluzione anti spreco che ti fa risparmiare un sacco di soldi in bolletta.

Ultimamente le bollette di luce e gas hanno subito un’impennata pazzesca per quanto riguarda i costi. Motivo per cui sempre più persone hanno cominciato ad adottare in casa delle strategie per cercare di ridurre al minimo i consumi. Fra queste c’è anche un’attenzione particolare all’utilizzo degli elettrodomestici e del riscaldamento.

Per quanto riguarda nello specifico le abitudini in cucina, di recente ha cominciato a diffondersi una nuova tecnica di cottura, finalizzata proprio a ridurre il consumo di gas.

Si tratta della cottura a fuoco spento o passiva che viene usata principalmente per fare la pasta, ma può essere sfruttata anche per diversi tipi di preparazioni.

Cuocere la pasta a fuoco spento: l’idea anti spreco che ti fa risparmiare in bolletta

Per risparmiare sulla bolletta del gas, o dell’elettricità nel caso in cui si abbiano i fornelli ad induzione, molte persone hanno cominciato a sfruttare la tecnica della cottura a fuoco spento o cottura passiva. L’idea è stata lanciata per la prima volta dal premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi, il quale ha suggerito in tempi di caro bolletta di cuocere la pasta con un metodo alternativo.

Cuocere la pasta a fuoco spento: l’idea anti spreco che ti fa risparmiare in bolletta (Buttalapasta.it)

In pratica, bisogna far bollire l’acqua in pentola per circa 4 minuti e poi si spegne il fuoco. In questo modo la pasta, una volta calata, si cuocerà lentamene con il calore passivo rilasciato dall’acqua. Eventualmente, per potenziare l’effetto, si può anche tenere il coperchio durane la cottura.

Come c’era da aspettarsi, non tutti hanno accolto questa iniziativa in modo positivo. Tanti chef vi si sono opposti, sostenendo che così facendo si ottiene una pasta gommosa e molliccia, molto diversa rispetto a quella a cui noi italiani siamo abituati.

In particolare, a schierarsi contro la cottura passiva sarebbe stato Antonello Colonna, chef e imprenditore conosciuto anche per la trasmissione Hotel da Incubo. Colonna avrebbe tuttavia proposto un sistema alternativo che consiste nel prendere una pentola e riempirla con un litro d’acqua per ogni etto di pasta. Dopodiché, si mette sul fuoco e man mano che l’acqua si scalda, con un mestolo si toglie. Oppure avrebbe suggerito di sostituire le tradizionali cucine a gas con la brace.

Ad ogni modo, checché se ne pensi, la cottura a fuoco spento permettere un risparmio significativo. Secondo uno studio promosso dai pastai di Unione Italiana Food, questo sistema garantirebbe una riduzione di emissioni di CO2 fino al 47% ed un risparmio di energia fino al 6%.

Se vuoi scoprire altri trucchi per risparmiare in cucina continua a seguirci sul nostro sito Internet.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'UniversitĂ  degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtĂ  editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Inizia a fare caldo, ma non vuoi rinunciare al polpettone? Preparalo senza cottura: addio forno

Con la primavera ormai iniziata accendere il forno non è sempre una buona idea: non…

57 minuti ago

Famosa attrice si scaglia contro la dieta vegana: “Mi stava uccidendo” e ora mangia solo carne

La dieta vegana continua a sollevare polemiche. Una famosa attrice è passata da essere vegana…

2 ore ago

Le metto in questi cestini squisiti e le lenticchie in umido diventano una bomba: altro che solita cena noiosa

Sane e saporite, le lenticchie in umido sono perfette sia a pranzo che a cena:…

3 ore ago

4 bianchi alla fragola, ricetta del cocktail superalcolico originale con cui conquisterai i tuoi amici

Scoprite come fare la ricetta del 4 bianchi alla fragola, un cocktail molto potente ingentilito…

3 ore ago

Pasqua 2025, quale vino servire con la colomba: gli abbinamenti per stupire gli ospiti

Pasqua è sempre piĂą vicina, hai giĂ  deciso che vino servire con la colomba? Ecco…

4 ore ago

Pastiera con la crema di pistacchio, l’ho fatta assaggiare ad amici napoletani e hanno gradito: c’è un ingrediente a sorpresa

La riconosci giĂ  dal colore verde, perchĂ© questa non è la classica pastiera: un modo…

5 ore ago