Preparare i grissini in casa non è complicato: prova questa semplice e veloce ricetta, perfetta per accompagnare i tuoi aperitivi e pasti.
Chi non ama sgranocchiare qualche grissino durante i pasti, soprattutto in attesa delle portate? I grissini fatti in casa sono sicuramente una soluzione ottima per chi vuole uno snack croccante e gustoso, senza però dover ricorrere a prodotti confezionati del supermercato. Grazie a questa semplicissima ricetta, potrai prepararne degli ottimi in pochi minuti e conservarli anche per diversi giorni.
Prepararli con le proprie mani permetterà di controllare gli ingredienti, garantendo un prodotto sano e artigianale. Con pochi e semplici passaggi, potrai sfornare dei grissini fragranti e gustosi. Ecco la ricetta passo passo per farlo!
Grissini fatti in casa: come prepararli in modo delizioso e perfetto
Per preparare i grissini fatti in casa, ti basteranno pochi ingredienti e una ricetta dettagliata, per dare alla tua cena o pranzo una spinta in più. Quella in questione si riferisce alle dosi per 8 persone.
Come preparare dei deliziosi grissini fatti in casa – buttalapasta.it
Ingredienti:
- 320 gr di acqua
- 12 gr di sale
- 60 gr di olio extravergine di oliva
- 4 gr di malto (o zucchero)
- 560 gr di farina 0
- 20 gr di lievito di birra (o 7 gr di lievito secco)
- Per la rifinitura: fioretto di granturco, semolino o farina di riso per spolverare
Preparazione:
- In una ciotola capiente, sciogliere il lievito nell’acqua. Aggiungere l’olio extravergine di oliva e il malto (o lo zucchero) all’acqua con il lievito.
- Aggiungere metà della farina e iniziare a impastare fino ad ottenere una pasta cremosa.
- Unire il sale e continuare a impastare aggiungendo poco alla volta il resto della farina, incorporando ossigeno nell’impasto.
- Lavorare l’impasto per 10-15 minuti fino a ottenere una pasta liscia e leggermente elastica.
- Formare una palla con l’impasto, spolverizzarlo con farina e coprirlo con pellicola trasparente e un panno. Lasciare riposare per 20 minuti.
- Schiacciare la pasta e ripiegarla su se stessa un paio di volte per darle forza, quindi arrotolarla con le mani.
- Schiacciare leggermente l’impasto per creare un rettangolo alto circa 8 cm. Ungere la pellicola trasparente con olio e avvolgere l’impasto. Spennellare la superficie dell’impasto con olio per mantenerlo umido.
- Coprire l’impasto con un panno e lasciarlo lievitare fino al raddoppio del volume (circa 45-60 minuti, a seconda della temperatura).
- Preparare un piatto con la semolina, farina di riso o fioretto di granturco.
- Rimuovere la pellicola dall’impasto e tagliarlo in piccoli filoncini larghi un paio di centimetri. Passare i filoncini nella farina di riso o semolina.
- Prendere i filoncini e tirarli per trasformarli in grissini, iniziando dal centro verso le estremità.
- Posizionare un pentolino d’acqua bollente nel forno preriscaldato a 230 gradi per aumentare l’umidità.
- Disporre i grissini su una griglia di cottura o una teglia ricoperta di carta forno e infornare per 8-12 minuti. A metà cottura, rimuovere il pentolino d’acqua per far uscire il vapore e asciugare bene i grissini.
Ora che i tuoi croccantissimi grissini fatti in casa. In questo modo puoi gustare uno snack versatile e delizioso dove e quando vuoi.
Chiara PoianiRedattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.