Di Angelica Gagliardi | 28 Marzo 2025

nidi di sfoglia con uova buttalapasta.it
Cercavo un antipasto di Pasqua sfizioso e ho scoperto questi nidi di sfoglia con le uova: sono così saporiti, nutrienti e semplici da realizzare che ora li servo anche per cena.
Quando arriva una ricorrenza importante e particolarmente sentita, come possono essere il Natale e Pasqua, ci mettiamo sempre alla ricerca di ricette originali con cui stupire amici e parenti. Così ho scovato questi nidi di sfoglia con le uova che, in genere, portavo a tavola come antipasto. Poi mi sono detta che sono così buoni, nutrienti e sfiziosi che posso servirli anche come cena: non sono rimasta delusa!

nidi di sfoglia con uova buttalapasta.it
Invece che scervellarmi su quale secondo cucinare e insieme a quale contorno, con qualche semplice rotolo di sfoglia, delle uova e pochi altri ingredienti ho preparato un piatto coi fiocchi che ha conquistato grandi e piccini. Ecco cosa occorre e come procedere, ma occhio: spariranno in men che non si dica.
La ricetta dei nidi di sfoglia con le uova, perfetti anche a cena
Ovviamente, come ben noto quando si tratta di pasta sfoglia, rustici e ripieni, la farcitura può variare in base ai nostri gusti. Quindi niente paura se ti manca qualche ingrediente o se preferisci usarne uno al posto di un altro: libero spazio alla fantasia e di sicuro il risultato sarà comunque una squisitezza.
Ingredienti per 4 persone
- 2 rotoli di pasta sfoglia;
- 6 uova;
- 120 grammi di prosciutto cotto a dadini;
- Sale e pepe quanto basta;
- 100 grammi di scamorza affumicata;
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato;
- Olio d’oliva quanto basta.
Procedimento per i nidi di sfoglia con le uova
Per prima cosa andiamo a stendere i due rotoli di sfoglia e tagliamo dei cerchi usando uno stampo per biscotti, un coppapasta o il bordo di un bicchiere. Dovremmo ottenere circa otto cerchi di medie dimensioni.

nidi di sfoglia con uova buttalapasta.it
Procediamo oleando con cura un apposito stampo da muffin o cupcake e andiamo a infilare i cerchi all’interno, modellando sul fondo e lungo i bordi. Otterremo così una sorta di cestini e potremo dedicarci al ripieno.
Rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Lavoriamo per bene, sbattendo per amalgamare il tutto. Riversiamo ora all’interno del composto il prosciutto cotto a cubetti e la scamorza tagliata a pezzetti.
Leggi anche: Posa il lievito, per preparare questa pizza squisita non ti serve: la ricetta furbissima
Leggi anche: Con i carciofi preparo un primo che spacca: bastano 20 minuti e non pensi più alla solita ricetta
Mescoliamo e andiamo a riversare il composto ottenuto nei nostri cestini, riempiendoli fino a poco prima del bordo. A questo punto inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere un quarto d’ora, anche venti minuti, fino a quando la sfoglia non sarà dorata e le uova ben cotte.
Lasciamo raffreddare prima di estrarre i nostri nidi dallo stampo e serviamo: un morso e un’esplosione di bontà ti solleticherà il palato!
Tutti a tavola!
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.