Li inizi a preparare a settembre e non smetti più: sono i biscotti perfetti per la prima colazione

Ricetta di settembre-non smetterai più di farla

Ecco la ricetta con i prodotti di settembre - buttalapasta.it

Vuoi preparare dei biscotti perfetti per la prima colazione? Segui la ricetta, inizierai a settembre e non smetterai più.

La colazione è un momento importante della giornata, ci dà l’energia per affrontare il lavoro o la scuola, bisogna sempre farla! Le varianti sono molte riguardo al tipo di alimenti e bevande che consumiamo la mattina: dalla spremuta di arance al latte, dai biscotti ai cibi salati; generalmente la maggior parte di noi inizia con dei cibi dolci e i biscotti a colazione sono un alimento che non può mancare! 

Latte e biscotti sono una di quelle colazioni che molti adottano, i biscotti in particolare fanno parte dei nostri ricordi di bambini, inzupparli nella tazza per molti è un piacere. In commercio ce ne sono di ogni tipo anche dietetici ma perché non provare a farli in casa? Sapremo esattamente ciò che stiamo mangiando e avremo anche un notevole risparmio. Inoltre possiamo preparare i dolci seguendo le stagioni: a settembre alcuni frutti arrivano a piena maturazione, per esempio i fichi: frutto dolce e ricco di fibre che ci aiuta al buon funzionamento del nostro corpo.

Ecco la ricetta settembrina che, una volta provata, non lasceremo mai più!

Con questa ricetta possiamo fare dei biscotti dolci e fragranti da mangiare a colazione ma non solo, ottimi come dolcetti fuori pasto, possiamo conservarli in barattoli di latta o di vetro con chiusura ermetica.

Ecco la ricetta per i biscotti settembrini

Vuoi una colazione di stagione? Prepara i biscotti settembrini-buttalapasta.it

Questi biscotti sono di pasta frolla profumata e morbida ripiena di confettura di fichi e mandorle, la ricetta è molto facile ed economica.

  • Farina 200 gr
  • Lievito in polvere per dolci 4 gr
  • Burro 100 gr
  • Uovo 1
  • Zucchero 60gr
  • Confettura di fichi 80 gr
  • Mandorle 30 gr
  • Scorza di limone

Preparazione

-Prendiamo una ciotola capiente e cominciamo a mescolare gli ingredienti: farina, lievito zucchero e la scorza del limone grattugiata. Aggiungiamo il burro fatto precedentemente a tocchetti e cominciamo ad impastare creando un composto sabbioso.

-A questo punto aggiungiamo l’uovo e impastiamo fino a rendere il composto omogeneo, quindi formiamo un panetto da far riposare in frigo per un’ora avvolto nella pellicola trasparente.

-Mentre aspettiamo prepariamo le mandorle: le mettiamo nel mixer e le trituriamo, in una ciotola poniamo la confettura di fichi aggiungendo le mandorle tritate e una grattugiata di scorza di limone; mescoliamo, copriamo con la pellicola e poniamo in frigo.

-Mettiamo l’impasto su un piano di lavoro, infarinato leggermente, con l’aiuto del mattarello stendiamo la frolla ricavandone delle strisce, il lato deve essere di circa 12 cm quindi mettiamo al centro la confettura con le mandorle e chiudiamo i bordi. Copriamo i rotoli con la pellicola e mettiamo in frigo per mezz’ora.

-Ritagliamo i rotoli, più o meno le fette devono essere di due cm, mettiamole in una teglia su carta forno e inforniamo a 180° in forno statico; lasciamo cuocere fino a che non diventano dorati.

Prima di gustare i biscotti o conservarli nei barattoli bisogna farli raffreddare completamente.

 

Parole di Diana Martinese

Potrebbe interessarti