Li faccio senza zucchero questi golosi biscottini con mela e avena: dolci al punto giusto e super 'healthy'

ricetta biscotti mela e avena

Leggeri e buoni, i biscotti avena e mela puoi prepararli in 5 minuti - buttalapasta.it

Super healthy, senza zucchero, profumati e invitanti: i biscotti con mela e avena sono ottimi fin dalla colazione.

Dolci ma non troppo, i biscotti con mela e avena sono leggeri, golosi e si preparano molto facilmente in pochi passaggi. Ricetta gluten free e senza zucchero, ha tutto l’aroma di una torta di mele ma nella versione croccante dei biscotti. Ad aromatizzare e profumare meravigliosamente questi deliziosi cookies ci sono infatti altri ingredienti oltre alla mela, che viene aggiunta grattugiata e sotto forma di applesauce.

Cannella e uvetta aggiungono elementi di bontà mantenendo una dolcezza tenue, che c’è ma non è invadente. Adatti quindi a vari tipi di esigenze: per gli allergici al glutine, per chi è in cerca di leggerezza, per chi ama i sapori d’autunno.

Con le fibre dell’avena, la salsa di mele, la applesauce che è un’ottima alternativa al burro e dolcifica naturalmente, questi biscotti sono ben equilibrati. E poi l’uva passa e la cannella, arricchimento e combinazione perfetta insieme al resto, vien fuori una preparazione sana e golosa.

Biscotti con mela e avena: ingredienti e preparazione

Ci possono essere anche delle variazioni: al posto dell’uvetta si possono inserire pezzetti di fichi secchi o datteri. Inoltre anche gherigli di noci sminuzzate o di mandorle sono ottimi elementi da aggiungere, se si vuole, per impreziosire. Le dosi di questa ricetta sono per 10 biscotti medio-grandi.

ricetta biscotti mela e avena

Non potrai più fare a meno di questi biscottini! – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 100 g di fiocchi di avena
  • 80 g di farina di avena
  • 40 g di mela
  • 90 g di applesauce
  • 40 g di uva passa
  • 50 ml di olio di arachidi
  • 4 g di cremor tartaro
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per cominciare bisogna realizzare l’applesauce, se non si è fatta in precedenza. Tagliare una mela a tocchetti e metterla in un pentolino con 1 cucchiaio di acqua e 1 cucchiaino di succo di limone. Lasciar cuocere finchè diventa morbida e poi con un mixer ad immersione frullare e ottenere una purea densa. In una capiente ciotola unire i fiocchi di avena con la farina e il cremor tartaro. Aggiungere l’uvetta, la cannella e il pizzico di sale.

Unire anche la mela tagliata a dadini molto piccoli oppure grattugiata con una grattugia a maglie larghe. In una ciotola a parte mescolare l’applesauce con l’olio.  Poi, versare questi nella ciotola con gli altri ingredienti e amalgamare bene il tutto. Mescolando quelli secchi assorbiranno l’umidità di quelli semi liquidi e il composto che si formerà sarà compatto anche se morbido. Se dovesse risultare troppo secco è il caso di aggiungere altra applesauce per ammorbidirlo.

Quando ha raggiunto la giusta consistenza si passa a formare i biscotti con le mani prelevando parti di impasto con un cucchiaio per regolarsi sulla quantità. La forma sarà rotonda grossolanamente. Via via disporre i biscotti in una teglia rivestita di carta da forno e infine passare a cuocerli in forno preriscaldato statico, nella parte centrale, a 180° per circa 15- 18 minuti. Dopo averli estratti dal forno lasciarli raffreddare su una gratella.

Parole di Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Potrebbe interessarti