L'ho vista su Instagram questa ricetta della pizza rustica con le patate: vedrai come ti conquista perché è super appetitosa

ricetta pizza rustica di patate

Una pizza deliziosa da fare in pochi minuti! - buttalapasta.it

Grazie ai social ormai, le idee non mancano: proprio come questa ricetta della pizza rustica con le patate, sfiziosa e velocissima da preparare!

Fino a un ventennio fa le nostre mamme, quando volevano preparare qualcosa di buono e diverso dal solito piatto di pasta, si affidavano ai vari ricettari riposti sulle mensole della cucina, sfogliando e risfogliando fin quando non avrebbero trovato qualcosa di goloso. Era bellissimo osservarle mentre si facevano rapire dalle immagini dei piatti, magari immaginandosi in una grande cucina in stile professionale pronte a deliziare tutti con le loro preparazioni più famose.

Ad oggi i ricettari rientrano più tra i ricordi di famiglia perché ormai, grazie ad Internet e ai social, possiamo avere accesso a una miriade di ricette con annesse varianti e versioni esclusive. Tanti i food blogger che hanno fatto di questo il vero punto di forza, per citarne alcuni Sonia Peronaci, fondatrice del celeberrimo Giallo Zafferano, Benedetta Parodi e Benedetta Rossi. Proprio sui social abbiamo visto la ricetta della pizza rustica con le patate e noi vogliamo insegnarvela: perfetta da gustare oggi prima di rientrare a scuola o al lavoro!

La ricetta social della pizza rustica con le patate: provala perché è di una goduria unica

Come dicevamo, ormai il mondo dei social, soprattutto Instagram e TikTok mette a disposizione una serie di videoricette divertenti e dettagliate, in base agli utenti che sono associati a quella tipologia di profilo. Benedetta Rossi ad esempio predilige una cucina semplice e molto casalinga, oltre che economica. Lo stampo dei suoi piatti è quindi povero di fronzoli o eccessive accezioni gourmet, preparando tante golosità con quello che il nostro frigo solitamente offre. Proprio da lei abbiamo preso ispirazione per una pizza rustica di patate morbida, filante e gustosa. La prepariamo insieme?

ricetta pizza rustica di patate

Per smorzare la sapidità del tonno provate ad aggiungere un po’ di mais, vedrete che sapore! – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda;
  • 400 gr di patate;
  • 200 gr di tonno;
  • 125 gr di mozzarella per pizza;
  • 1/2 cipolla rossa o 1/2 scalogno;
  • Sale, pepe q.b.

Preparazione

  1. La pizza rustica di Benedetta si prepara in pochi minuti: iniziamo srotolando il rotolo di pasta sfoglia disponendolo in una tortiera di circa 26/28 cm sfruttando la carta forno in dotazione.
  2. Riempiamo una pentola con dell’acqua, tagliamo le patate a cubetti di circa 2 cm privandole prima della buccia e immergiamole all’interno. Portiamo sul fuoco e dalla presa del bollore cuociamo 10 minuti.
  3. Intanto sgoccioliamo il tonno all’interno di una ciotola, sbucciamo la cipolla e tritiamola a julienne sottilmente. Quando le patate saranno pronte scoliamole, facciamole intiepidire per poi unirle in ciotola con gli altri condimenti.
  4. Aggiungiamo il sale, il pepe e irroriamo con abbondante olio d’oliva. Versiamo la farcia al centro della pasta sfoglia per poi disporla su tutta la superficie, ripiegando i bordini verso l’interno.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30/35 minuti. Tagliamo la mozzarella a dadini, cospargiamola sulla pizza e proseguiamo la cottura per altri 10 minuti. Sforniamo e gustiamo la nostra pizza rustica ben filante!

L’idea in più: se non vi va il sapore del tonno potete sostituirlo con cubetti di prosciutto cotto o pancetta!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti