Hai mai fatto la provola affumicata fritta? Un antipasto che allieta tutte le papille gustative e si fa in 5 minuti: provala, è una vera bontà!
Il mondo degli antipasti è abitato da così tante ricette che sarebbe impossibile raccoglierle in un unico ricettario, o meglio, potremmo farlo ma conterrebbe migliaia e migliaia di pagine. Tutte speciali, ognuna più golosa dell’altra, per non parlare poi delle infinite varianti e versioni regionali che conquistano già solo con lo sguardo. L’antipasto solitamente è quel manicaretto che apre ufficialmente le danze di un buon menù, sia esso a base di carne, pesce oppure vegetariano. Anticipa quelle che saranno le portate principali e ovviamente ha una sua grande importanza.
Noi oggi abbiamo pensato di regalarvi una ricetta sfiziosissima che prende ispirazione dal più classico formaggio fritto del Sud e l’abbiamo ribattezzata la fritta affumicata. Di cosa parliamo? Semplicemente di una buona provola, per l’appunto, affumicata e da impanare. In cottura il risultato sarà croccante all’esterno e morbidissimo all’interno. Vi abbiamo solleticato le papille gustative? Scopriamo subito la ricetta facile!
La fritta affumicata, o provola affumicata fritta, è un antipasto che trae ispirazione dalle più classiche preparazioni del Sud. A Messina, ad esempio, città d’apertura di tutta l’Isola della Sicilia, troviamo la provola fritta o arrostita sulla griglia, una preparazione di un sapore esclusivo e unico nel suo genere. Ma non solo, col formaggio fritto possiamo aprire le danze di un aperitivo o di un menù a base di carne. Provate a farla in questo weekend e ci ringrazierete certamente!
Intanto non perdetevi la nostra ricetta della caprese fritta o delle mozzarelline impanate, perfette per l’aperitivo del fine setttimana. Come realizziamo invece la fritta affumicata?
Il vostro frigo è un tetris che non riscite a comporre? Abbiamo trovato una soluzione…
Impossibile resistere alle brioches dolci salate di Fulvio Marino: come preparare lo spuntino che conquista…
Sono i dolcetti perfetti per la domenica perché sono buonissimi: la ricetta dei tartufi al…
Quest'oggi Natalia Cattelani a È sempre mezzogiorno ha preparato dei golosissimi dolci viennesi, perfetti per…
Hai iniziato a preparare il brodo ma è avanzato perché troppo? Non ti preoccupare ecco…
Lei è la Pasta Queen dei social, si tratta di Nadia Caterina Munno chef di…