Di Cesare Orecchio | 14 Ottobre 2024
Hai mai fatto la provola affumicata fritta? Un antipasto che allieta tutte le papille gustative e si fa in 5 minuti: provala, è una vera bontà!
Il mondo degli antipasti è abitato da così tante ricette che sarebbe impossibile raccoglierle in un unico ricettario, o meglio, potremmo farlo ma conterrebbe migliaia e migliaia di pagine. Tutte speciali, ognuna più golosa dell’altra, per non parlare poi delle infinite varianti e versioni regionali che conquistano già solo con lo sguardo. L’antipasto solitamente è quel manicaretto che apre ufficialmente le danze di un buon menù, sia esso a base di carne, pesce oppure vegetariano. Anticipa quelle che saranno le portate principali e ovviamente ha una sua grande importanza.
Noi oggi abbiamo pensato di regalarvi una ricetta sfiziosissima che prende ispirazione dal più classico formaggio fritto del Sud e l’abbiamo ribattezzata la fritta affumicata. Di cosa parliamo? Semplicemente di una buona provola, per l’appunto, affumicata e da impanare. In cottura il risultato sarà croccante all’esterno e morbidissimo all’interno. Vi abbiamo solleticato le papille gustative? Scopriamo subito la ricetta facile!
La fritta affumicata, la provola da friggere che ti incanterà: già la mangi solo con lo sguardo
La fritta affumicata, o provola affumicata fritta, è un antipasto che trae ispirazione dalle più classiche preparazioni del Sud. A Messina, ad esempio, città d’apertura di tutta l’Isola della Sicilia, troviamo la provola fritta o arrostita sulla griglia, una preparazione di un sapore esclusivo e unico nel suo genere. Ma non solo, col formaggio fritto possiamo aprire le danze di un aperitivo o di un menù a base di carne. Provate a farla in questo weekend e ci ringrazierete certamente!
Intanto non perdetevi la nostra ricetta della caprese fritta o delle mozzarelline impanate, perfette per l’aperitivo del fine setttimana. Come realizziamo invece la fritta affumicata?
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di provola affumicata intera;
- 3 uova medie;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 350 gr di pangrattato;
- Sale, pepe, origano, rosmarino, prezzemolo secco q.b.
- Olio di semi di girasole q.b.
Preparazione
- La preparazione della fritta affumicata è semplicissima e ovviamente bisogna partire dal formaggio: tagliamo la provola a fettine spesse circa 1 cm e dividiamo queste ultime a metà per ottenere dei tocchetti di circa 2/3 cm.
- Sgusciamo le uova in un piatto fondo, rompiamole con una forchetta e sbattiamole qualche minuto fin quando schiumeranno, aggiungendo sale e pepe.
- In una terrina bassa versiamo il pangrattato, aggiungiamo il parmigiano, altro sale, pepe, origano, rosmarino e prezzemolo, tutto in abbondanza.
- Riempiamo una padella dai bordi alti con l’olio di semi e accendiamo la fiamma al di sotto, attendendo che arrivi a temperatura per dedicarci nel frattempo al resto della preparazione.
- Afferriamo con le dita una fettina di provola, immergiamola nelle uova, facciamo colare l’eccesso per poi impanarla con la panure realizzata. Eseguiamo nuovamente l’operazione cosicché si ottenga una doppia panatura, farà sì che in cottura il formaggio non fuoriesca.
- Quando l’olio sarà a temperatura immergiamo le fettine poco per volta e lasciamole friggere qualche minuto per lato fin quando risulteranno ben dorate, nel mentre scoliamole su carta assorbente e proseguiamo.
- Ecco pronta la nostra fritta affumicata! Possiamo gustarla al naturale oppure con una salsa tzatziki, maionese allo yogurt o un buon ketchup fatto in casa.
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.