Di Veronica Elia | 4 Aprile 2025

L'ex vincitore di MasterChef racconta il lato oscuro del programma: cosa succede veramente dopo (Fonte: Ansa - Buttalapasta.it)
Nessuno si sarebbe mai aspettato che cosa succede dopo MasterChef: l’ex vincitore racconta tutta la verità.
MasterChef è uno degli show cooking più amati e seguiti di sempre. L’edizione italiana è ormai giunta alla sua quattordicesima edizione e possiamo tranquillamente dire che nel corso degli anni il format ha saputo letteralmente conquistare il pubblico di tutte le età, diventando un vero e proprio fenomeno culturale.
Alla base del successo del programma c’è scuramente la spettacolarizzazione del cibo, ma anche la simpatia e le dinamiche che si creano di volta in volta fra i giudici. In particolare, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locateli sembrano aver trovato la formula perfetta per intrattenere e divertire gli spettatori.
E poi ovviamente ci sono la competizione e il sogno. Tutti noi infatti ci siamo immedesimati almeno una volta con i concorrenti, proiettando su di loro tutti i nostri desideri e ambizioni. Ma non sarebbe tutto oro ciò che luccica. Un ex vincitore ha infatti rivelato che cosa succede davvero dopo la partecipazione alla trasmissione. Nessuno se lo sarebbe mai aspettato.
MasterChef, l’ex vincitore vuota il sacco: ecco che cosa succede veramente dopo il programma
Negli ultimi giorni hanno cominciato a rimbalzare sul web le dichiarazioni fatte da uno dei vincitori più iconici di sempre di MasterChef Italia. Il motivo? L’ex concorrente avrebbe di fatto rivelato il lato oscuro del programma, raccontando che cosa succede veramente ai partecipanti del format una volta conclusa l’esperienza televisiva. A parlarne sarebbe stato proprio lui: Edoardo Franco, vincitore della dodicesima edizione dello show cooking.

MasterChef, l’ex vincitore vuota il sacco: ecco che cosa succede veramente dopo il programma (Fonte: Instagram @edoardofranco_masterchef12 – Buttalapasta.it)
Franco avrebbe di fatto affrontato l’argomento sul suo profilo Instagram, spiegando come in realtà la vittoria a MasterChef non l’abbia trasformato automaticamente in uno chef professionista. Dopo la sua partecipazione alla trasmissione Edoardo, sebbene abbia sempre lavorato come food content creator, si è scontrato con la dura realtà ed ha capito di non essere ancora ‘arrivato’ e di avere ancora tanta strada e gavetta da fare.
Lo sfogo sui social
“Da quando ho vinto MasterChef il tempo non ha mai smesso di correre, non mi sono mai fermato un momento e anche quando avrei potuto farlo ho preferito festeggiare, stare in giro e godermela”. Ha scritto Edoardo Franco sui social. “Il costante bisogno di fare e disfare era solo un modo per non affrontarmi, per evitare di porre uno sguardo più intimo verso il mio io e realizzare cosa fosse successo”. Ha aggiunto subito dopo.

Lo sfogo sui social (Fonte: Instagram @edoardofranco_masterchef12 – Buttalapasta.it)
“Negli ultimi mesi ho ragionato molto e ho capito che dovevo dare la priorità a me”. Ha inoltre spiegato l’ex vincitore, alludendo ad un periodo piuttosto difficile della sua vita, in cui ha perfino smesso di credere nel proprio futuro.
Così, Franco si è rimesso sui banchi di scuola ed ha deciso di investire nella propria formazione. “Volevo ringraziare @masterchef_it per avermi regalato questa opportunità e @alma_scuola_cucina per avermi accolto”. Se è vero quindi che un programma come MasterChef da solo non possa cambiare la vita di una persona, può senza dubbi dare quella spinta che, unità alla forza di volontà di ciascuno, aiuta ad individuare la propria strada professionale.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".