L%26%238217%3Betichetta+ti+dice+se+il+vino+%C3%A8+buono%3A+ecco+come+devi+leggerla
buttalapastait
/articolo/letichetta-ti-dice-se-il-vino-e-buono-ecco-come-devi-leggerla/167165/amp/
Trucchi e segreti

L’etichetta ti dice se il vino è buono: ecco come devi leggerla

Ecco i consigli utili per leggere l’etichetta del vino e capire se stai per comprare un prodotto buono oppure no.

Se ami bere un buon bicchiere di vino al pasto per accompagnare le pietanze, oppure se ti piace sorseggiarlo come aperitivo, devi anche sapere quale tipo di vino scegliere per abbinarlo ai cibi o agli stuzzichini. Ma soprattutto devi sceglierlo buono. Ecco come fare.

Ti basta leggere molto attentamente l’etichetta del vino per poter scoprire tante informazioni utili che ti possono aiutare a capire di quale prodotto si tratta e se stai facendo la scelta giusta e puoi tranquillamente comprarne una bottiglia sicuro di tornare a casa con un buon vino.

Come leggere l’etichetta del vino

Di solito una bottiglia di vino ha due etichette, una frontale con il nome del vino e la zona di origine, l’annata, il nome del vitigno e della casa vinicola o del produttore e una retro etichetta su cui si leggono altre informazioni. Ci possono essere indicazioni sugli abbinamenti dei cibi, temperatura di servizio o sulle caratteristiche organolettiche del vino, ma troviamo anche alcuni dettagli sulle qualità del vino stesso.

Vino rosso come acquistarlo in sicurezza (Buttalapasta.it)

Innanzi tutto a prima vista grazie all’etichetta possiamo sapere la classificazione dei vini: 1) generico, 2) varietale, 3) IGT, 4) DOC, 5) DOCG, il più pregiato. Questi ultimi due tipi, cioè i vini DOC e i DOCG devono riportare sulla fascetta anche il contrassegno che consente la tracciabilità, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Il significato delle sigle

I vini possono poi essere anche DOP e IG (Indicazione Geografica) o IGP (Indicazione Geografica Protetta). Attraverso l’etichetta si può sapere se il vino è prodotto in Italia o se è importato.

Nel dettaglio, il vino generico è quello con dicitura vino e poi “rosso” o “bianco” senza ulteriori informazioni, il varietale è il classico vino da tavola può recare l’annata e/o il vitigno di origine o l’indicazione geografica. Il significato di vino DOC è denominazione di origine controllata, che nel caso del DOCG diventa anche garantita, e si distingue da un vino IGT (Indicazione Geografica Tipica) perché deve rispondere ad un disciplinare di produzione diverso

Questo disciplinare identifica i luoghi in cui il vino può essere prodotto e stabilisce anche la quantità di uva che si può produrre nonché le gradazioni alcoliche minime da rispettare. Sono da rispettare anche altre caratteristiche che riguardano il colore, il gusto, il profumo ed eventualmente la pressione nel caso di un vino frizzante o uno spumante.

A proposito dello spumante, se viene arricchito con anidride carbonica la dicitura esatta sarà vino spumante gassificato. Tutte le etichette poi presentano la percentuale di gradazione alcolica del vino, che una misura della quantità di alcol presente che può variare tra il 4% di alcuni spumanti dolci a oltre il 20% di vini liquorosi.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Crema pasticcera, perfetta e senza glutine: ti dico cosa ci metto per averla dolcissima

Come preparare una crema pasticcera, perfetta e senza glutine ma soprattutto dolcissima, in modo semplice…

12 minuti ago

Colesterolo alto: come ottenere un assegno dell’INPS ogni mese con esami e visite gratis

Soffri di colesterolo alto? Forse non lo sai ma puoi ottenere un assegno Inps ogni…

42 minuti ago

Con questi trucchi nessuno si accorgerà che usi ingredienti economici in cucina: risparmio intelligente

Una volta si diceva "poco pagare, poco valere", in realtà vi mostreremo dei trucchi per…

2 ore ago

Sembrano polpette, ma sono un concentrato di energia: ideali per gli sportivi e non solo

L'apparenza a volte inganna...anche in cucina! Questa palline sembrano semplici polpette ma sono un concentrato…

2 ore ago

Come si usa il paté di olive in cucina: basta pane, gli abbinamenti alternativi

Tanti spunti per usare il paté di olive e creare abbinamenti sfiziosi, sono tutte ricette…

3 ore ago

Trasformare l’acqua in una bevanda bellissima e sana: 6 idee per le tue occasioni speciali

Bere acqua è fondamentale per il nostro organismo, ma soprattutto d'inverno la sete ci porta…

3 ore ago