L%26%238217%3Beccellenza+italiana+batte+tutti%2C+uno+di+questi+formaggi+%C3%A9+in+cima+al+podio+mondiale%3A+potrebbe+essere+il+tuo+preferito
buttalapastait
/articolo/leccellenza-italiana-batte-tutti-uno-di-questi-formaggi-e-in-cima-al-podio-mondiale-potrebbe-essere-il-tuo-preferito/194204/amp/
Fatti di Cucina

L’eccellenza italiana batte tutti, uno di questi formaggi é in cima al podio mondiale: potrebbe essere il tuo preferito

Uno dei formaggi italiani si trova in cima al podio dei migliori al mondo. Probabilmente è anche il tuo preferito e non lo sapevi. 

Non è una novità che i formaggi prodotti in Italia siano apprezzati anche all’estero, ma certo è motivo di orgoglio dire che uno dei nostri è riconosciuto come il più buono al mondo. Da poco infatti Taste Atlas ha stilato infatti la classifica dei 100 migliori formaggi per l’annata 2023/2024, incoronando un prodotto italiano come vincitore. Per consultarla basta andare sul sito, alla sezione “Best Foods 23/24“.

Taste Atlas è l’atlante del cibo online, e oltre alla classifica dei formaggi ne cura diverse, tra cui quella dei 100 migliori piatti al mondo (in testa c’è una pietanza brasiliana). Un riconoscimento da parte sua non può che essere accolto con gioia, ma è arrivata l’ora di capire chi sia il misterioso vincitore. Già, perché la verità è che l’intero podio è italiano, rendendo più difficile indovinare.

Prima di svelare il nome del formaggio vediamo chi è in grado di indovinare. I candidati sono tre: lo stracchino di crescenza, il Parmigiano reggiano e la mozzarella di bufala. Non che scorrendo lungo la classifica non manchino altre eccellenze del territorio, come ad esempio il Pecorino Romano o il Taleggio. Reggono bene il confronto i formaggi greci e francesi, oltre a qualche prodotto svizzero.

Un formaggio italiano in cima al podio mondiale

Siete arrivati fin qui? Bene, perché la risposta ovviamente è…il Parmigiano Reggiano, seguito dalla mozzarella al secondo posto e dallo stracchino sul gradino più basso del podio. Il voto che ha raggiunto all’interno della classifica è di 4,68/5, battendo la mozzarella di bufala di pochi centesimi. In più scorrendo la pagina si nota che sempre il Parmigiano risulta l’ottavo prodotto più apprezzato al mondo.

L’eccellenza italiana che batte tutti i formaggi è il Parmigiano Reggiano. – (buttalapasta.it)

Ogni formaggio presente in classifica riceve una piccola presentazione dove si illustra il suo background prima di passare alle caratteristiche organolettiche. Nel caso del vincitore, la storia risale al Medioevo e in particolare pare sia nato all’interno dei monasteri Benedettini. Il nome ufficiale tuttavia non arrivò prima del 1800 e si tratta di un prodotto DOP (denominazione di origine protetta).

Si produce nelle province di Parma, Reggio Emilia,  Modena e Bologna, partendo da latte di vacca parzialmente scremato. Taste Atlas riporta anche i suoi abbinamenti ideali con i vini, ossia con il Prosecco o il Barolo. Ma più che per essere mangiato da solo è gettonato come ingrediente, persino all’interno di un dolce.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

Molti questo dolce napoletano non lo fanno più a Pasqua, eppure è più antico della pastiera: la ricetta centenaria di Suor Vincenza

Quasi più nessuno a Pasqua fa questo dolce napoletano antichissimo, eppure è una meraviglia: ecco…

18 minuti ago

Spadellata di primavera saporita pronta in meno di 20 minuti, il piatto che salva la cena e accontenta tutti

Scoprite la nostra proposta per il menu di oggi, con questa ricetta del giorno potrete…

2 ore ago

Dolcissime e succose, quest’anno non sarà un problema scegliere le fragole: con queste regole eviti brutte sorprese

Ci sono alcune regole da seguire per scegliere delle buone fragole da mangiare. In questo…

2 ore ago

Ora legale, il metodo per contrastare la stanchezza a tavola

Con l'arrivo dell'ora legale ci sono sempre anche dei cambiamenti nei nostri ritmi biologici. In…

9 ore ago

Il sale sulla bistecca va davvero prima della cottura? Non tutti la pensano in questo modo

Esistono diverse scuole di pensiero su quando aggiungere il sale sulla carne. Ecco cosa sappiamo…

10 ore ago