Di Greta Di Raimondo | 11 Agosto 2024
Zucchine troppo amare? Niente paura, con questa soluzione semplice è possibile evitare l’inconveniente e ottenere un gusto equilibrato.
Amate da grandi e piccoli, le zucchine sono tra le verdure più versatili in cucina, adatte ad ogni tipo di ricetta e piatto sfizioso. Caratterizzato da un sapore delicato, che ben si sposa con gusti più decisi, contengono un’altissima percentuale di acqua e sono caratterizzate da una polpa corposa e ben compatta.
Grazie al loro contenuto di acqua, sono verdure diuretiche, perfette da consumare durante diete e piani alimentati atti al dimagrimento. Oltre al potassio, al magnesio e al fosforo, le zucchine contengono un alto quantitativo di vitamina C, pari quasi al 30% del fabbisogno giornaliero di ogni persona.
L’enorme varietà di zucchine in Italia ne ha consacrato la presenza assidua in cucina e in tutte le ricette tradizionali del Bel Paese. Dalla zucchina genovese, fino ala varietà tonda della Toscana, questa verdura è perfetta per essere consumata ogni giorno, divertendosi nel trasformarla e rivisitarne la forma.
Zucchine amare: il motivo e come evitare il fastidioso retrogusto
Nonostante il loro equilibrato gusto, alcune varietà di zucchine possono presentare un retrogusto amaro e pungente, fastidio al palato. Il sapore amaro e acidulo è legato alla presenza della cucurbitacina, una sostanza prodotta dalla zucchina se sottoposta a condizioni di crescita stressanti o come forma di difesa dall’attacco dei parassiti. In dosi elevate, la cucurbitacina può rivelarsi dannosa per il nostro organismo, causando indigestioni, crampi e dolori intestinali generali.
Per evitare la presenza di questo spiacevole retrogusto, è bene acquistare zucchine di stagione, ovvero durante la primavera e l’estate. Inoltre, è bene preferire le zucchine più “giovani“, facilmente riconoscibili per la lunghezza che oscilla tra i 15 e i 20 centimetri. Al momento dell’acquisto, deve presentare una buccia brillante e una consistenza soda, priva di ammaccature o zone più rilassate.
Qualora la zucchina presentasse comunque un retrogusto amaro, è possibile correggere tagliandola a fette e lasciandola riposare con del sale per almeno un’ora. Questo processo, molto simile a quello effettuato per la melanzana, supporta la zucchina nel rilascio dei liquidi amari, garantendo un sapore più dolce e meno pungente. In seguito, anche una fase di cottura con ingredienti dolci e l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero, può rivelarsi utile per restituire il tipico gusto neutro alla zucchina.
Parole di Greta Di Raimondo
Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.