Di Salvatore Lavino | 26 Agosto 2024
Indossare degli abiti con degli specifici colori attira le zanzare su di noi, lo confermano alcuni studi appositi. Evitarli in estate sarà di aiuto per non avere a che fare con loro.
Le zanzare sono uno degli effetti collaterali dell’estate, e c’è da dire che ormai si fanno vedere addirittura fino all’inverno. Non è affatto impossibile avvistarle persino negli ultimi giorni di dicembre, a causa proprio degli inverni divenuti più miti e pure di una maggiore resistenza sviluppata da questi insetti.
Ma è in estate che le zanzare pungono, rendendo le giornate di tanti ai limiti dell’invivibile. La visita di questi odiosi esserini lascia evidenti segni sulla pelle, con dei punti rossi accompagnati spesso e volentieri da un prurito al quale è difficile resistere. Ci sono diversi fattori che fanno loro da richiamo. Ad esempio il sudore e l’anidride carbonica emessi dal nostro corpo, come anche dalle bibite gassate. Fattore, quest’ultimo, che attira anche altri scocciatori svolazzanti dotati di pungiglione come le api e le vespe. Stare belli freschi e puliti può contribuire a ridurre il contatto diretto con le zanzare.
E c’è persino un’altra variabile, per alcuni impensabile, che può fare da richiamo per le zanzare. A questa cosa si tende a non pensare, eppure fa parte di uno dei fattori che più espone alla loro visita non gradita. Saperlo però potrà risultare di aiuto nello stare meglio e nel ridurre la frequenza di punture ricevute. Che cos’è che attira le zanzare su di noi?
Chi attira di più le zanzare? Occhio a come ti vesti
Sono alcune caratteristiche fisiche ben specifiche, unite anche a delle abitudini precise, a sottoporre alcuni di noi ad essere punti dalle zanzare in misura maggiore rispetto ad altre persone. E tra le abitudini da correggere c’è anche quella di non indossare abiti di colore scuro.
Le tonalità come il nero, il blu od il viola intenso ed in generale tutto quanto è cromaticamente opposto al bianco ed al chiaro risultano richiamare di più le zanzare. Tutto ciò ha trovato conferma dopo alcune accurate osservazioni condotte in degli studi approfonditi. I ricercatori coinvolti hanno confermato che i colori scuri riescono a destare più attenzione nelle zanzare. E questo si manifesta in particolare con il nero, il rosso scuro, il grigio scuro ed il blu scuro. Vestire con indumenti bianchi, gialli, verde e beige, il più chiari possibili, sarà invece di aiuto per fare si che ci tocchino con una frequenza ridotta.
Parole di Salvatore Lavino