Le+vetrine+si+stanno+gi%C3%A0+riempiendo+di+torrone%2C+ma+chi+lo+ha+inventato%3F+Ecco+le+origini+del+dolce+pi%C3%B9+antico+del+mondo
buttalapastait
/articolo/le-vetrine-si-stanno-gia-riempiendo-di-torrone-ma-chi-lo-ha-inventato-ecco-le-origini-del-dolce-piu-antico-del-mondo/209947/amp/
Dolci

Le vetrine si stanno già riempiendo di torrone, ma chi lo ha inventato? Ecco le origini del dolce più antico del mondo

Le vetrine dei negozi si stanno già riempiendo di torrone in vista del torrone, ma sapete chi ha inventato questo dolce?

Oggi andiamo a scoprire le origini di questo prodotto tipico in diverse città e presente in tantissime forme. Ne esistono di morbidi e di duri, ce ne sono con le nocciole e senza, al cioccolato al latte e fondente, ma anche con il pistacchio e le mandorle. Una serie di gusti a cui ogni Natale non possiamo rinunciare e che variano a seconda della regione dove ci troviamo.

Fatto sta che a Natale nelle case degli italiani non manca mai il torrone. Uno dei dolci che viene mangiato ovunque insieme al pandoro, il panettone e il panforte. In molte città si ama gustarlo nel pomeriggio, mentre si gioca a carte ai soliti giochi natalizi, ma non solo. C’è chi semplicemente li consuma dopo il pasto come semplici dolci e chi addirittura li consuma a colazione. Non c’è una scelta precisa da fare, ma di sicuro a qualsiasi ora lo si mangi risulta un dolce dal sapore inconfondibile e che ricorda questo periodo speciale.

Andiamo a scoprire le origini, che sicuramente sono meno chiare di quanto detto fino a questo momento.

Sapete le origini del torrone?

Quello che sicuramente molti non sanno è che il torrone è uno dei dolci più antichi del mondo. Nonostante il più famoso sia quello di Cremona oggi, in realtà nasce in Medio Oriente e per trovare il primo bisogna andare davvero molto indietro nel tempo.

Torrone, le sue origini e il mito (ButtalaPasta.it)

Sebbene in molti pensano che le origini siano legate all’Italia, i primi a fare un dolce simile vengono appunto da molto più a est rispetto al nostro paese. La sua forma più grezza poi è arrivata in Sicilia, diffondendosi successivamente in tutto il nostro paese.

Sebbene queste informazioni siano ormai comprovate è molto difficile specificare in che parte del Medio Oriente sia stato inventato questo dolce e a quando datare la sua primissima realizzazione. Oggi il paese che ne produce di più è sicuramente il nostro.

Oltre al già citato torrone di Cremona, di cui esiste una prima documentazione del 1543, ne esiste anche uno senza zucchero e cotto per quattro ore che viene dalla Sardegna, precisamente da Tonara in provincia di Nuoro. Quello che possiamo dire con certezza è che nonostante le tante differenze sono tutti davvero buonissimi.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Non me la sento di stare troppo in cucina, quest’anno la pastiera me la faccio furba: non impasto nulla e basta solo il forno caldo

Ho deciso, quest'anno non mi voglio stressare e faccio la pastiera furba: frullo tutto in…

21 minuti ago

Le chiamo polpettine per comodità, ma in realtà le faccio solo con la ricotta e profumano di limone: una dietro l’altra vanno a ruba

Chiamiamole polpettine perché viene più facile, ma sono semplici palline di ricotta al profumo squisito…

1 ora ago

Se la pasta e zucchine ti sembra una noia è perché non l’hai assaggiata al pomodoro: tutta un’altra storia

Tra i primi più amati c’è di sicuro la pasta e zucchine, ma se la…

2 ore ago

Quando già sai che la domenica sera ti viene quel languorino, gioca d’anticipo: pizzette rosse del forno, belle croccanti e sugose

Oggi facciamo delle gustose e croccanti pizzette rosse: sono perfette da mangiare anche come spuntino…

3 ore ago