Se per anni ti sei vergognato delle torte brutte che sfornavi sappi che ora la tendenza nel mondo della pasticceria è cambiata.
Chi ama particolarmente i dolci in genere prova almeno una volta nella vita a farli in casa con qualche ricetta ben collaudata. Fare una bella torta farcita non è sempre facile come si crede ed il fallimento è dietro l’angolo. Però quello che finora era considerato qualcosa di cui non andare fieri, ora è percepito come un valore. In qualche modo le torte brutte oggi sono diventate un vero e proprio brand, una moda tutta da gustare.
Non tutti hanno una buona manualità o sanno maneggiare le fruste per montare la panna, oppure quali tipi di ciotole usare per le varie preparazioni. Per non parlare di come usare le spatole, i pennelli e le sac à poche per fare le decorazioni su una torta.
Tutto questo non è più un limite. La nuova tendenza delle torte brutte, o meglio dire “Ugly Cakes” ne è una dimostrazione. Questa moda è nata in Italia per la precisione ad Arese in provincia di Milano, grazie alla fantasia e alla voglia di fare qualcosa di creativo di una giovane ragazza, Veronica Boienti.
Veronica ha deciso di lanciarsi nel mondo delle pasticcerie con le sue creazioni golose dopo aver conseguito una laurea in comunicazione ed aver preso un diploma professionale di pasticciera. Figlia d’arte (padre panettiere), si è inventata un brand che si è rivelato vincente, soprattutto con il tam tam sui social. Le sue pagine sono cliccatissime e molti apprezzano la filosofia che si cela dietro le sue torte.
Le sue produzioni sono davvero speciali. Lei le definisce “torte brutte” (Ugly cakes) lodando il concetto di imperfezione e portandolo ad un altro livello. Cioè ponendo l’accento sull’importanza dell’imperfezione nella natura umana, perché la ricerca del design perfetto non è necessariamente un valore, mentre invece è importante l’autenticità. Un messaggio che parla di inclusione, di body positivity, di accoglienza e non è solo relativo a come decorare una torta.
E così le Ugly Cakes sono diventate un vero fenomeno di tendenza sui social. Queste deliziose torte brutte in realtà sono molto belle, ben fatte, hanno colori accesi e la loro caratteristica è quella di portare sulla superficie un messaggio un bel po’ diverso dai soliti canoni. Un messaggio che a volte può essere irriverente, pungente e ironico, a volte anche disturbante, ma sicuramente mai banale.
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