Di Clarissa Missarelli | 6 Ottobre 2023
Anche se hai poco tempo puoi comunque goderti una colazione energetica e sana: ecco 3 da prepararne in anticipo.
Come ci ripetono i medici e i nutrizionisti da sempre, la colazione è il pasto più importante della giornata. Non dovremmo mai per nulla al mondo saltarla, nemmeno se stiamo cercando di perdere peso. Anzi! Non fare colazione non vi porterà a nulla di buono, tantomeno a dimagrire: vi farà, al contrario, sviluppare picchi glicemici pericolosi e vi farà venire troppa fame, poi, a pranzo. Spezzare il digiuno notturno, dunque, è importante, ma è importante farlo bene, con criterio.
Ecco perché è fondamentale iniziare la giornata bene, con una colazione sana ed equilibrata che abbia tutti gli elementi in grado di darci l’energia di cui abbiamo bisogno per affrontare l’ennesima giornata di lavoro stancante e stressante. Un buon caffè amaro o una tazza di te e una di queste tre ricette imperdibili che potrai anche preparare in anticipo, se non hai tempo.
Prepara queste 3 colazioni in anticipo e arriverai al mattino con energia e carica, senza perdere tempo
Non avere tempo non è una scusa buona per saltare la colazione! Queste tre ricette sono perfette proprio per chi non vuole rinunciare ad un piatto buono, sano e ricco al mattino ma che non può prepararlo sul momento. Le potrai, infatti, fare in anticipo e tirare fuori al momento in cui le consumi. Scegli quella che ti piace di più o provale tutto!
1. Porridge ricco e goloso
Il porridge è la scelta giusta quando stai cercando una colazione veloce e pratica ma anche golosa ed energetica. Ti basta acquistare l’avena e metterla a bollire con dell’acqua – o del latte, per una versione più ricca – e un cucchiaino di zucchero. Porta ad ebollizione e lascia riposare per tre minuti, oppure per tuta la notte. Prima di consumare decora con frutta fresca o secca, cioccolato, miele o qualsiasi altro ingrediente vogliate!
2. Cheesecake golosa e facile
La cheesecake è il dolce più veloce e facile che esista, adatto a tutte le abilità in pasticceria e alla mancanza di tempo. Vi basterà del formaggio magro o spalmabile come Philadelphia, dei biscotti Digestive da utilizzare come base – creando un impasto con del burro – e quello che desiderate per decorare e creare gusto. Marmellata? Cioccolato da sciogliere a bagnomaria? Sta a voi!
3. Rotoli alla cannella
Questo dolce nordico ha fatto ormai il giro del mondo e prepararlo a casa è semplicissima. Vi basterà acquistare un foglio di pasta già pronta, spalmare del burro fuso con un pennellino e abbondante cannella. Create un rotolo e dividetelo in parti uguali. Cuocete in forno e decorate, se avete piacere, con zucchero di canna o glassato.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.