Non sai più come sistemare le spezie che ti servono per cucinare? Ci sono tante idee da cui prendere spunto per mettere ordine.
Oltre agli ingredienti base come la pasta, la farina e lo zucchero in cucina non può mancare una bella collezione di spezie. Chi ama la cucina orientale o il cibo dal sapore ricco in particolare a un certo punto finisce con il non sapere più dove sistemarle. Alcune confezioni durano anni visto che se ne usa appena un pizzico alla volta, e con quello che costano è un peccato buttarle.
Prima di tutto per conservare bene le spezie occorre avere uno scomparto o un angolo che non sia troppo esposto alla luce. Noce moscata, pepe e coriandolo mantengono le proprie qualità organolettiche se tenute in un ambiente fresco e buio. Vale sia per quelle già essiccate che per quelle fresche, che rischierebbero di germogliare restando esposte al sole, diventando inutilizzabili.
Un altro consiglio è mantenere le spezie in forma integra per quanto possibile, non macinata o ridotta in polvere. Per quanto risulti più pratico prendere un pizzico che doverle sminuzzare ogni volta i semi conservano più a lungo l’aroma o la piccantezza. Se a un certo punto si nota che il sapore che una spezia conferisce ai piatti è più tenue del solito purtroppo vuol dire che ormai è da gettare.
La soluzione più semplice è comprare una certa quantità di barattolini di forma e grandezza uguale in cui inserire le spezie sfuse. A questo punto basta avere un ripiano dentro alla credenza o uno scaffale libero per andare a disporre i contenitori su più file. Per una maggiore organizzazione meglio posizionare davanti quelle di cui si fa un utilizzo maggiore in cucina.
In caso lo spazio a disposizione non fosse troppo si può ricorrere a un armadietto dove inserire un organizzatore fatto a ripiani, o sistemarlo sul piano della cucina. Ancora meglio se si comprano le spezie già confezionate nei barattolini alti è un organizzatore a base rotonda, da far girare per trovare quella giusta. Si tratta di un soluzione più adatta a chi ha un numero di contenitori limitato.
Se invece si acquistano le spezie sfuse e si hanno a disposizione contenitori non troppo alti si può pensare anche di svuotare un cassetto e usare quello come dispensa. Meglio pensare a contenitori quadrati in modo che si incastrino bene all’interno di una forma rettangolare come quella del cassetto.
È un libro aperto con i suoi followers, Benedetta Parodi. Lei stessa su Instagram rende…
Alcune curiosità sulle origini dei piatti italiani più famosi in tutto il mondo, scopri la…
4 Ristoranti di Alessandro Borghese è uno dei programmi più riusciti della TV. In dieci…
Con soli farina e cacao facciamo una colazione velocissima, pronta in 5 minuti: puoi prepararla…
Il famoso pasticcere Iginio Massari torna come ospite speciale a MasterChef Italia, la fuga di…
Alcuni giorni non ho davvero voglia di pensare al contorno: questa ricetta è la mia…