Le+spezie+in+cucina+sono+sempre+in+disordine%3F+Con+queste+idee+avranno+finalmente+il+loro+posto
buttalapastait
/articolo/le-spezie-in-cucina-sono-sempre-in-disordine-con-queste-idee-avranno-finalmente-il-loro-posto/206928/amp/
Categories: Altre Notizie

Le spezie in cucina sono sempre in disordine? Con queste idee avranno finalmente il loro posto

Non sai più come sistemare le spezie che ti servono per cucinare? Ci sono tante idee da cui prendere spunto per mettere ordine. 

Oltre agli ingredienti base come la pasta, la farina e lo zucchero in cucina non può mancare una bella collezione di spezie. Chi ama la cucina orientale o il cibo dal sapore ricco in particolare a un certo punto finisce con il non sapere più dove sistemarle. Alcune confezioni durano anni visto che se ne usa appena un pizzico alla volta, e con quello che costano è un peccato buttarle.

Prima di tutto per conservare bene le spezie occorre avere uno scomparto o un angolo che non sia troppo esposto alla luce. Noce moscata, pepe e coriandolo mantengono le proprie qualità organolettiche se tenute in un ambiente fresco e buio. Vale sia per quelle già essiccate che per quelle fresche, che rischierebbero di germogliare restando esposte al sole, diventando inutilizzabili.

Un altro consiglio è mantenere le spezie in forma integra per quanto possibile, non macinata o ridotta in polvere. Per quanto risulti più pratico prendere un pizzico che doverle sminuzzare ogni volta i semi conservano più a lungo l’aroma o la piccantezza. Se a un certo punto si nota che il sapore che una spezia conferisce ai piatti è più tenue del solito purtroppo vuol dire che ormai è da gettare.

Come tenere le spezie in ordine

La soluzione più semplice è comprare una certa quantità di barattolini di forma e grandezza uguale in cui inserire le spezie sfuse. A questo punto basta avere un ripiano dentro alla credenza o uno scaffale libero per andare a disporre i contenitori su più file. Per una maggiore organizzazione meglio posizionare davanti quelle di cui si fa un utilizzo maggiore in cucina.

Uno dei sistemi più pratici per fare ordine è mettere le spezie in barattolo. – foto pixabay.com – (buttalapasta.it)

In caso lo spazio a disposizione non fosse troppo si può ricorrere a un armadietto dove inserire un organizzatore fatto a ripiani, o sistemarlo sul piano della cucina. Ancora meglio se si comprano le spezie già confezionate nei barattolini alti è un organizzatore a base rotonda, da far girare per trovare quella giusta. Si tratta di un soluzione più adatta a chi ha un numero di contenitori limitato.

Se invece si acquistano le spezie sfuse e si hanno a disposizione contenitori non troppo alti si può pensare anche di svuotare un cassetto e usare quello come dispensa. Meglio pensare a contenitori quadrati in modo che si incastrino bene all’interno di una forma rettangolare come quella del cassetto.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

Attenzione a questi alimenti: se li mangi rischi una multa di 50.000 euro

In Italia siamo liberi di mangiare tutto quello che vogliamo? No, non proprio: se ti…

13 minuti ago

Avvolgo il pollo e metto in padella: mai così tenero e cremoso, pronto in 10 minuti

Cucinare il pollo può essere una sfida, ma con questa ricetta sbagliare è impossibile: avvolgo…

1 ora ago

Con questo spray potentissimo igienizzo tutta la casa senza alcol: quello che mi serve ce l’ho in cucina

Per preparare uno spray igienizzante potentissimo senza alcol non devi comprare nulla, hai già tutto…

2 ore ago

Attenzione ai primi moscerini della frutta, solo così li tieni lontani: il trucco della nonna funziona sempre

Con l'arrivo della primavera, iniziano a comparire i primi moscerini della frutta: il trucco della…

3 ore ago

San Valentino è passato, ma i ‘baci’ al cioccolato dello chef Paolino sono buoni sempre

I 'baci' dello chef Antonio Paolino si distinguono dagli altri per la loro consistenza e…

4 ore ago

A Carnevale ogni scherzo vale: con le finte castagnole di Roberto Valbuzzi ti diverti e ti lecchi pure i baffi

Le finte castagnole di Roberto Valbuzzi fanno subito Carnevale: non sono dolci, ma salate e…

5 ore ago