Ci sono sottilette e sottilette, e non tutte hanno un contenuto sano ed ingredienti consigliabili. Quali sono le cose che andrebbero sempre evitate quando le compri.
Quando si tratta di valutare se un alimento possa nuocere alla salute, non andrebbe lasciato mai niente al caso e non dare nulla per scontato. La pericolosità di un prodotto alimentare non è sempre immediatamente evidente, specialmente se non ci sono condizioni sanitarie preesistenti che possano influenzare negativamente il nostro organismo, come disturbi cardiaci o problemi glicemici. Le sottilette sono alimenti molto comuni, che impieghiamo in diverse ricette per ricevere quel qualcosa in più che solo un formaggio fuso ci sa dare.
Rispetto ad altri formaggi, le sottilette hanno una maggiore praticità di uso. Sono già sottili – da cui il nome – e quindi non vanno affettate. Basta solo toglierle dalle loro confezioni ed adagiarle dove vanno messe, per poi cuocere tutto quanto. Rispetto ad altri cibi precotti, c’è un sostanziale via libera anche in merito a mangiare le sottilette crude. Anche questo cibo però può rappresentare un rischio per la salute. La cosa dipende da diversi fattori, tra cui anche la marca e, soprattutto, gli ingredienti presenti in tale prodotto.
Non tutte le sottilette sono uguali, e alcune potrebbero non essere così benefiche per il nostro benessere. Uno dei principali motivi di preoccupazione riguarda gli ingredienti utilizzati nella produzione delle sottilette. Spesso questi formaggi lavorati contengono grassi idrogenati, elevate quantità di sale, additivi e aromi artificiali, tutti progettati per prolungarne la durevolezza, la appetibilità e quindi la vendibilità.
Tutte le componenti ivi elencate possono avere effetti deleteri sulla salute, in particolare sul sistema cardiovascolare e sulla pressione sanguigna. Ovviamente questo avviene solo in caso di consumo troppo frequente. Peggio ancora poi se con un organismo già compromesso di suo. Anche l’apporto di zuccheri contenuti in alcune varietà di sottilette non è da trascurare.
L’eccesso di zuccheri può provocare un’improvvisa e incontrollata elevazione dei livelli di glicemia nel sangue, rappresentando un rischio significativo per chi soffre di diabete o ha problemi di gestione della glicemia. Per quanto il loro sapore ci faccia pensare a tutt’altro, gli zuccheri sono presenti nelle sottilette.
E dal punto di vista nutrizionale, le sottilette non offrono molto: mancano di fibre, vitamine e minerali essenziali.
Per determinare quali sottilette evitare, il primo passo è sempre quello di esaminare attentamente le etichette dei prodotti. Non basta fidarsi del marchio; è meglio analizzare gli ingredienti e le loro quantità. Ecco cosa tenere d’occhio:
Se non desideri optare per la versione più elaborata delle sottilette, ci sono ottime alternative. Formaggi freschi come ricotta, mozzarella e fiocchi di latte sono scelte eccellenti, poiché offrono un buon apporto di proteine e calcio, senza i rischi legati all’eccesso di additivi. Le sottilette possono comunque essere incluse nella dieta, ma con moderazione. Non è il consumo occasionale di una o due fette che compromette la salute. L’importante è mantenere un equilibrio e prestare attenzione alla qualità degli alimenti che scegliamo.
Il piatto dell'inverno che amano grandi e bambini, scopri come preparare la zuppa di lenticchie…
Se hai le scarpe sporche di terra e hai già provato di tutto, sappi che…
La cappa non può restare sporca. È necessario pulirla a fondo e questi efficacissimi rimedi…
Le pentole d'alluminio tendono a incrostarsi con una facilità estrema, ma è ancora più semplice…
Quel vino avanzato delle feste non usarlo per sfumare i cibi, ma utilizzalo in questo…
Se ti è avanzato del cotechino dopo la notte di San Silvestro trasformalo in un…