Le ricette sbrigative ormai sono la mia passione, stasera uso la sfoglia: torta rustica ai carciofi e faccio un figurone pure con gli amici

torta salata

Le ricette sbrigative ormai sono la mia passione, stasera uso la sfoglia: torta rustica ai carciofi e faccio un figurone pure con gli amici (Buttalapasta.it)

Per portare in tavola una ricetta veloce e gustosa mi basta un rotolo di pasta sfoglia: con questa torta rustica ai carciofi conquisto tutti.

Visto che stiamo entrando nel pieno della stagione dei carciofi e a casa avevo un bel rotolo di pasta sfoglia, ho deciso di fare una torta rustica con questa verdura. La ricetta è tanto semplice quanto veloce, ma il risultato finale è a dir poco pazzesco.

Anche i miei amici sono stati contenti quando l’ho portata in tavola. Un piatto unico decisamente ricco e saporito, ma non per questo pesante. Inoltre, la torta rustica ai carciofi si può anche tagliare a fette e servirla come antipasto. Che dire, un vero asso nella manica da giocarsi in ogni situazione.

Con un rotolo di pasta sfoglia faccio la mia famosa torta rustica ai carciofi: veloce, ma buonissima

Per portare in tavola dei piatti buoni e nutrienti non bisogna per forza cercare ricette elaborate o usare ingredienti particolarmente costosi. Basta un po’ di fantasia e di manualità ai fornelli per riuscire a prendere amici e parenti per la gola. A tal proposito, quest’oggi ho deciso di fare la mia famosa torta rustica ai carciofi. Se ti piace questa verdura, prova anche carciofi alla maniera di Antonella Clerici.

torta rustica

Con un rotolo di pasta sfoglia faccio la mia famosa torta rustica ai carciofi: veloce, ma buonissima (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 8 persone

  • 1 rotolo rotondo di pasta sfoglia;
  • 6 carciofi;
  • 200 grammi di scamorza;
  • 80 grammi di latte;
  • 80 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 2 uova;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 3 foglie di basilico;
  • 1 limone;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. La torta rustica ai carciofi è una ricetta sbrigativa ma non per questo priva di gusto. Per farla, comincia a pulire i carciofi eliminando le parti esterne più dure e pelando i gambi. Dopodiché, tagliali a metà e rimuovi anche la barbetta interna.
  2. Metti quindi i carciofi a spicchi in una scodella con acqua fredda e succo di limone affinché non diventino neri.
  3. Nel frattempo, fai scaldare una padella sul fuoco con dentro un giro d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio.
  4. Aggiungi i carciofi, regola di sale e di pepe e cuoci con il coperchio per 10-15 minuti a fuoco medio-alto, mescolando di tanto in tanto.
  5. Quando i carciofi saranno pronti, insaporiscili con il basilico spezzato a mano e tienili da parte.
  6. In una scodella apri le uova ed aggiungi poco più della metà di parmigiano grattugiato e il latte.
  7. Amalgama bene ed unisci i carciofi e la scamorza tagliata a cubetti e dai un’altra mescolata.
  8. Ungi, quindi, uno stampo circolare del diametro di 28 centimetri e srotola sopra la pasta sfoglia.
  9. Bucherella la base con una forchetta e spolverala con la restante parte di parmigiano grattugiato.
  10. Versa infine il composto ai carciofi, livella la superficie, arrotola i bordi della sfoglia per creare una sorta di cornice e spennella tutto con un filo d’olio.
  11. Inforna in forno preriscaldato statico a 180 gradi sul ripiano medio-basso ed attendi circa 40 minuti.
  12. Completa la cottura azionando il grill gli ultimi 5 minuti ed ecco pronta la tua torta rustica ai carciofi.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti