Di Kati Irrente | 15 Dicembre 2023
Ecco quali sono state le ricette più ricercate dagli italiani sui motori di ricerca, forse lo avete fatto anche voi?
Cosa hanno cercato gli utenti del web sui motori di ricerca durante l’anno che sta per volgere al termine? Ed in particolare, quali sono state le ricette più ricercate dagli italiani nel 2023? I risultati potrebbero, forse, sorprendervi. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Gli argomenti di tendenza dell’anno 2023 sono diversi, si va dai personaggi famosi ai film usciti al cinema, dai termini di cui si vuole sapere il significato ai consigli su come vestirsi in occasioni particolari. Ma ovviamente a noi interessa l’argomento cucina, e quindi ecco la classifica delle ricette più cercate su Google.
Le ricette più cercate su Google dagli utenti in Italia
A livello globale, nella lista delle ricette più cercate sul famoso motore di ricerca troviamo al primo posto il bibimpap, che è un piatto coreano a base di riso, verdure e carne, in genere servito in una ciotola di pietra calda chiamata dolsot. Interessante è notare che al quinto posto della classifica delle ricerche in tutto il mondo c’è la nostra pasta e fagioli!
- 1. Bibimbap
- 2. Espeto
- 3. Papeda
- 4. Scooped bagel
- 5. Pasta e fagioli
- 6. Coronation quiche
- 7. Tacacá
- 8. Black cake
- 9. Ashure
- 10. Smelt
Sbirciando in Un Anno di Ricerche di Google selezionando solo quello che gli italiani hanno cercato tra le ricette per preparare un pranzo o una cena, troviamo invece una top ten molto interessante.
In pratica gli italiani sono stati incuriositi e hanno voluto scoprire cosa sono e come si preparano le seguenti ricette:
- 1. Lenticchie
- 2. Bigoli
- 3. Scammaro
- 4. Gnocchi di zucca senza patate
- 5. Valdostana
- 6. Tette delle monache
- 7. Frappé
- 8. Crema caffé
- 9. Calzagatti
- 10. Pesto genovese
Al primo posto troviamo dei legumi, per fare le ricette con lenticchie più sfiziose. Poi al secondo posto troviamo una pasta particolare, tutto hanno voluto sapere come cucinare ricette con bigoli. Al terzo posto troviamo poi lo scammaro.
Ma voi sapete cos’è lo scammaro? Si tratta di una sorta di pasta fritta in padella con olive acciughe e capperi. La chiamano frittata perché sembra una frittata di pasta ma in realtà non c’è traccia di uova nella preparazione.
Seguono altri piatti sfiziosi come la pasta fatta in casa, in particolare si è cercato gli gnocchi di zucca senza patate. E poi la valdostana, il primo piatto a base di carne della classifica.
Poi seguono i dolcetti pugliesi più noti come Tette delle monache per via della forma che ricorda un seno femminile. Inoltre gli italiani hanno cercato ricette di frappè e la golosa crema caffè .
Infine tra le ricette più cercate dagli italiani su Google ci sono delle preparazioni intramontabili come il pesto alla genovese. Ma anche piatti regionali come i calzagatti, un piatto tradizionale della cucina emiliana, di Modena in particolare, che si realizza con polenta e fagioli fritti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.