Di Veronica Elia | 19 Febbraio 2025

Le regole d’oro per montare albumi perfetti: lascia perdere il trucco del sale, non funziona (Buttalapasta.it)
Il trucco del sale non funziona: ecco come montare albumi perfetti, le regole d’oro per ottenere un risultato a dir poco impeccabile.
Montare gli albumi a neve è una tecnica che si usa molto in cucina, soprattutto in pasticceria per preparare torte, meringhe ed altri dessert. Al contrario di quanto si possa pensare, non si tratta di un’operazione semplicissima. Certo, si può fare con le fruste elettriche che rendono tutto più facile e veloce, ma se per caso bisogna per forza procedere con la frusta a mano, la situazione si complica non di poco.
Ma niente paura, perché ci sono dei trucchetti che possono aiutarci a fare la differenza. Delle regole d’oro che ci permetteranno di ottenere un risultato impeccabile.
Sono queste le regole d’oro per montare albumi perfetti
Per quanto possa sembrare un’operazione facile, montare albumi perfetti richiede una certa manualità ed esperienza. Soprattutto se non si hanno a disposizione delle fruste elettriche e bisogna quindi procedere manualmente.

Sono queste le regole d’oro per montare albumi perfetti (Buttalapasta.it)
Ad ogni modo, per ottenere un risultato ottimale bisogna seguire delle regole essenziali e mettere in pratica anche qualche trucchetto. Attenzione, però, perché quello del sale in realtà non funziona. Di sicuro avrai sentito dire anche tu che aggiungendo un pizzico di sale agli albumi si ottiene una consistenza più spumosa in meno tempo.
Le cose non starebbero esattamente così. Questo gesto, di fatto, determinerà la formazione di una sorta di acquetta che impedirà agli albumi di montarsi bene. Ma torniamo ora alle regole da seguire ad ogni costo. Si tratta di pochi semplici accorgimenti che possono tuttavia fare la differenza sul risultato finale.
- Quali uova scegliere: il primo dettaglio a cui prestare attenzione è la freschezza delle uova.
- Temperatura corretta: spesso si pensa che gli albumi freddi si montino meglio, in realtà non ci sono grosse differenze da questo punto di vista. Ciò che conta è che le uova siano freschissime.
- L’utilizzo delle fruste: potrà sembrare un particolare insignificante, invece perché gli albumi si montino bene è importante che le fruste siano belle pulite. Inoltre, stai attento che non finisca nel composto nemmeno una goccia di tuorlo, altrimenti si potrebbe pregiudicare la buona riuscita dell’operazione. Cerca inoltre di mescolare sempre nello stesso senso.
- La scelta della scodella: usa una ciotola stretta e dai bordi alti per evitare che gli schizzi finiscano dappertutto. Se utilizzi la planetaria aziona l’elettrodomestico prima a velocità bassa e poi procedi fino ad arrivare alla più alta.
Nel caso in cui tu debba montare gli albumi con una frusta a mano, inclina la ciotola in modo da sbattere più albume possibile e cerca di compiere dei movimenti veloci e rotatori sempre nello stesso verso. Come abbiamo visto, il trucco del sale non serve a nulla, anzi peggiora il risultato finale. Piuttosto aggiungi qualche goccia di succo di limone, che fungerà da stabilizzatore.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".