Le+regioni+italiane+pi%C3%B9+care+a+settembre+2024+sono+queste%3A+qui+le+famiglie+spendono+davvero+un+botto%2C+ecco+perch%C3%A9
buttalapastait
/articolo/le-regioni-italiane-piu-care-a-settembre-2024-sono-queste-qui-le-famiglie-spendono-davvero-un-botto-ecco-perche/205081/amp/
Fatti di Cucina

Le regioni italiane più care a settembre 2024 sono queste: qui le famiglie spendono davvero un botto, ecco perché

L’Italia è tutta uguale? Non quando si parla di costo della vita. In alcune regioni le famiglie spendono tantissimo.

L’Italia, rispetto ad altri Paesi, ha una caratteristica che la rende unica e straordinaria: ogni regione, ogni territorio, rappresenta un piccolo mondo a sé stante. Basta spostarsi di solo 30 km e, spesso, ci si ritrova immersi in un paesaggio completamente diverso, si parla un dialetto diverso e si assaporano piatti diversi.

Questo è uno dei principali punti di forza del nostro Paese che lo rende così affascinante anche agli occhi dei turisti. Tuttavia le differenze tra una regione e l’altra non si riscontrano solo in cucina o nel dialetto ma anche nel costo della vita. Oggi vivere in una regione piuttosto che in un’altra può fare una differenza enorme per il nostro portafoglio.

Vivere in certe regioni comporta spese enormi in termini di affitto o mutuo ma anche solo andare a fare la spesa o andare a cena fuori costa di più. Il problema è che non sempre si ha la possibilità di scegliere in quale regione vivere e, per questo, molti si trovano “ingabbiati” in posti dai costi davvero folli.

Costo della vita: ecco le regioni in cui si spende di più

Vivere in un posto piuttosto che in un altro fa una differenza enorme non solo perché, ad esempio, in una regione c’è il mare e in un’altra la montagna o perché in una si mangia prevalentemente pesce e nell’altra carne. La differenza sostanziale oggi tra le varie regioni d’Italia è rappresentata dal costo della vita.

Ecco le regioni in cui si spende di più/Buttalapasta.it

Chi, per ragioni di lavoro o familiari, si vede costretto a vivere in  Valle d’Aosta, Lazio, Umbria e Marche ed Emilia-Romagna spende molto più degli altri. Si tratta, senza dubbio, di regioni bellissime e piene di ricchezze da esplorare ma qui la spesa media annua delle famiglie raggiunge i 7.700 euro.

Staccano di poco il Trentino Alto Adige, il Friuli-Venezia Giulia, il Veneto, la Lombardia, la Calabria e la Toscana con una spesa media annua a famiglia che oscilla tra i 6.600 e i 6.900 euro. Queste cifre si riferiscono, soprattutto, alla spesa che ogni famiglia deve sostenere per l’acquisto di beni di prima necessità.

Se, invece, parliamo di prezzi degli immobili Lombardia e Lazio detengono il primato anche se il Comune dove gli immobili hanno un prezzo maggiore si trova in Toscana ed è Forte dei Marmi, splendida località balneare in provincia di Lucca. A sorpresa, tra le regioni con il costo della vita più alto figura anche una regione del Sud: la Calabria.

In generale, comunque, il costo della vita nelle regioni del Sud è nettamente inferiore rispetto alle regioni del Nord e del Centro e anche gli immobili costano molto meno. Proprio per sostenere le famiglie, il Governo di Giorgia Meloni, anche per quest’anno, ha rinnovato la Carta dedicata a Te.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Dolci di Natale: la classifica dal più calorico al più leggero, occhio a questo: è una bomba

Dolci di Natale, ecco la classifica del nutrizionista da quelli più calorici a quelli più…

6 minuti ago

Via i pomodorini, hanno stufato: sulle bruschette ci spalmo la mousse di olive ed è colpo di fulmine

Non ne posso più dei pomodorini, mi hanno stufato: sulle bruschette stavolta ci spalmo la…

1 ora ago

Speck e zucchine in frigo? Prova questa pasta delicata e veloce: un po’ di formaggio e ci vai a nozze

La mia pasta delicata speck e zucchine ti risolve la cena in pochi minuti: facile…

2 ore ago

Ormai faccio di tutto con il Bimby, persino la crosta al cioccolato, non sporco nulla ed è subito pronta

Nel corso degli ultimi anni abbiamo avuto modo di vedere elettrodomestici come il Bimby diventare…

3 ore ago

Barrette noci e caramello, il dolcetto pronto in 10′ con cui ho reso felici grandi e piccini

Le barrette noci e caramello puoi prepararle con pochi ingredienti e piaceranno a tutti quanti.…

4 ore ago

Con questo freddo una bella zuppa di cipolle mi scalda sempre a tavola: già il profumo fa venire l’acquolina in bocca

La zuppa non può mancare con questo freddo e io oggi la faccio di cipolle:…

5 ore ago