Di Samanta Airoldi | 10 Settembre 2024
L’Italia è tutta uguale? Non quando si parla di costo della vita. In alcune regioni le famiglie spendono tantissimo.
L’Italia, rispetto ad altri Paesi, ha una caratteristica che la rende unica e straordinaria: ogni regione, ogni territorio, rappresenta un piccolo mondo a sé stante. Basta spostarsi di solo 30 km e, spesso, ci si ritrova immersi in un paesaggio completamente diverso, si parla un dialetto diverso e si assaporano piatti diversi.
Questo è uno dei principali punti di forza del nostro Paese che lo rende così affascinante anche agli occhi dei turisti. Tuttavia le differenze tra una regione e l’altra non si riscontrano solo in cucina o nel dialetto ma anche nel costo della vita. Oggi vivere in una regione piuttosto che in un’altra può fare una differenza enorme per il nostro portafoglio.
Vivere in certe regioni comporta spese enormi in termini di affitto o mutuo ma anche solo andare a fare la spesa o andare a cena fuori costa di più. Il problema è che non sempre si ha la possibilità di scegliere in quale regione vivere e, per questo, molti si trovano “ingabbiati” in posti dai costi davvero folli.
Costo della vita: ecco le regioni in cui si spende di più
Vivere in un posto piuttosto che in un altro fa una differenza enorme non solo perché, ad esempio, in una regione c’è il mare e in un’altra la montagna o perché in una si mangia prevalentemente pesce e nell’altra carne. La differenza sostanziale oggi tra le varie regioni d’Italia è rappresentata dal costo della vita.
Chi, per ragioni di lavoro o familiari, si vede costretto a vivere in Valle d’Aosta, Lazio, Umbria e Marche ed Emilia-Romagna spende molto più degli altri. Si tratta, senza dubbio, di regioni bellissime e piene di ricchezze da esplorare ma qui la spesa media annua delle famiglie raggiunge i 7.700 euro.
Staccano di poco il Trentino Alto Adige, il Friuli-Venezia Giulia, il Veneto, la Lombardia, la Calabria e la Toscana con una spesa media annua a famiglia che oscilla tra i 6.600 e i 6.900 euro. Queste cifre si riferiscono, soprattutto, alla spesa che ogni famiglia deve sostenere per l’acquisto di beni di prima necessità.
Se, invece, parliamo di prezzi degli immobili Lombardia e Lazio detengono il primato anche se il Comune dove gli immobili hanno un prezzo maggiore si trova in Toscana ed è Forte dei Marmi, splendida località balneare in provincia di Lucca. A sorpresa, tra le regioni con il costo della vita più alto figura anche una regione del Sud: la Calabria.
In generale, comunque, il costo della vita nelle regioni del Sud è nettamente inferiore rispetto alle regioni del Nord e del Centro e anche gli immobili costano molto meno. Proprio per sostenere le famiglie, il Governo di Giorgia Meloni, anche per quest’anno, ha rinnovato la Carta dedicata a Te.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.