Se vuoi ottenere delle patate al forno croccanti fuori e morbido dentro, fai così: saranno buonissime.
Le patate al forno sono uno dei contorni che non manca mai sulle nostre tavole. Sono semplici e veloci da preparare e sono perfette per accompagnare piatti di carne o di pesce.
Eppure, nonostante la facilità di realizzazione, spesso le patate al forno non vengono come dovrebbero: croccanti fuori e morbide dentro. Ma c’è più di un trucco per poter ottenere le patate proprio di questa giusta consistenza.
Ottenere delle patate al forno croccanti fuori e morbide dentro è più facile di ciò che si pensa e tutto dipende soprattutto dalla scelta dell’olio che è il grasso che permette di aggiungere un tocco finale alle patate oltre che cuocerle alla perfezione.
L’olio migliore da scegliere deve avere un punto di fumo piuttosto elevato così da evitare di sprigionare sostanze nocive in cottura. Quindi, il migliore è sicuramente l’olio d’oliva, ma anche alcuni oli vegetali come quello di arachidi. Oltre all’olio, bisogna scegliere le patate giuste: ci sono infatti diverse tipologie che però si prestano ognuna ad una modalità di preparazione.
Per esempio le patate farinose sono adatte per minestre e purè, ma anche per la frittura perché assorbono poco olio. Quelle a pasta gialla sono adatte per ogni preparazione compresa la frittura o la cottura al forno. Le patate a pasta bianca non sono adatte per la frittura mentre le novelle non vanno bene per gnocchi e purè.
Le patate vecchie, di qualunque varietà, sono ricchissime di amido e adatte per la frittura, così come quelle a buccia rossa. Infine, un trucco per ottenere delle patate al forno croccanti fuori e morbide dentro è quello dell’acqua fredda. Consiste nel tenere qualche minuto le patate a mollo in acqua fredda, già tagliate a tocchetti, per eliminare l’amido e per renderle più croccanti in cottura.
Solo dopo questo step, metterle nella teglia in forno a cuocere. Infine, il sale: quando aggiungerlo? Direttamente a fine cottura per evitare che tiri fuori l’umidità. Seguendo questi step si otterranno delle patate al forno della giusta consistenza, cioè perfette perché saranno croccanti fuori e morbide dentro, proprio come dovrebbero.
Speziare le patate come si preferisce, con rosmarino o pepe, ed il piatto è pronto!
Pasta alla norcina, l'ho provata una volta e adesso la faccio sempre: mai assaggiato un…
Vi proponiamo sedici succulente ricette con ceci, dagli antipasti ai primi piatti, dai contorni ai…
La lasagna è buonissima, ma il numero di strati mette sempre in crisi tutti quanti:…
Se la fai così la cacio e pepe ti viene talmente buona che ti sembrerà…
Hai mai sentito parlare della pasta dello studente? Possono cucinarla tutti ed è una ricetta…
Non la pastina, ma gli gnocchi al formaggino: l'alternativa deliziosa che farà leccare i baffi…