Di Clarissa Missarelli | 15 Settembre 2023
Ami le patate al forno? Provale in questa versione incredibile e pratica: non vorrai più cucinarle in un modo diverso.
Tra i prodotti della Terra che abbiamo a disposizione, le patate sono sicuramente tra i più amati, i più utilizzati nelle cucine di tutto il mondo e anche tra i più economici, che non guasta mai, soprattutto in questo periodo di crisi economica per noi tutti. Con le patate si possono fare innumerevoli ricette, dall’antipasto, al primo, ai contorni e persino i dolci. Le tante varietà che esistono in natura e il loro gusto delizioso e leggero allo stesso tempo, le rende perfette per tutti i palati. Difficile, infatti, trovare qualcuno a cui non piacciano.
Ma questa ricetta metterà d’accordo anche i più schizzinosi: si tratta di una versione golosa e pratica delle patate al forno, una delle cotture più amate. Non solo, infatti, il forno consente di rendere le patate croccanti e cremose allo stesso tempo, ma è anche un metodo di cottura piuttosto semplice, pratico e veloce, adatto anche a chi ai fornelli non è proprio esperto.
Patate al forno con cipolla: la ricetta facile ed economica che ti farà impazzire
I punti forti di questo piatto, oltre naturalmente alle patate protagonista, sono anche le cipolle, i pomodorini e alcuni odori e spezie. La ricetta è piuttosto facile e veloce e può essere eseguita perfettamente anche da chi non è un cuoco provetto. Ecco come realizzarla.
Ingredienti
- 1kg di patate
- 2 cipolle
- salvia q.b.
- origano q.b.
- rosmarino q.b.
- sale q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 300 grammi di pomodori datterini
Preparazione
Iniziate dalle cipolle. Dovranno, infatti, essere sbucciate, tagliate a fettine sottili e lasciate in acqua fredda per circa mezz’ora. Questo procedimento serve a renderle dolci ed eliminare il loro forte sapore che le contraddistingue.
Nel frattempo potete dedicarvi alle patate. Sbucciatele, lavatele e tagliatele a fette non troppo sottili. Asciugatele per bene in modo da eliminare l’acqua in eccesso accumulata durante il lavaggio. Tagliate anche i pomodori datterini e tamponateli per eliminare l’acqua, come per le patate.
Unite in una ciotola tutti e tre gli ingredienti (patate, cipolle e pomodorini) e irrorate con olio extravergine, salate e condite con rosmarino, salvia ed origano. Mescolate per bene e sistemate il tutto in una teglia da forno rivestita di carta. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20, massimo 25 minuti.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.