Le orecchiette in estate le condisco sempre con pesto e pomodorini: faccio tutto in casa, ma senza basilico

Orecchiette pesto e pomodorini ricetta

Un modo diverso di cucinare le orecchiette in estate - buttalapasta.it

Anche in estate le orecchiette sono ottime da gustare come primo piatto freddo, condite con un pesto alternativo e pomodorini sono il massimo!

Ecco cosa cucinare per un pranzo o una cena veloce ma gustosa in estate, le orecchiette cremose e sfiziose da servire fredde sono ideali per contrastare il caldo torrido senza rinunciare a un bel piatto di pasta nutriente.

Oltre ad essere molto appetitose e di facile realizzazione, un altro vantaggio di queste orecchiette estive è rappresentato dal fatto che le potete preparare con largo anticipo, quindi sono ideali come pranzo da portare in spiaggia, ad esempio. Scoprite subito la ricetta da provare oggi stesso!

La ricetta delle orecchiette al pesto di rucola e pomodorini ideale per i menu estivi

Leggera e gustosa, questa pasta fredda rappresenta un’ottima alternativa ai soliti piatti che in genere si preparano in estate. La sua bontà è data dall’abbinamento molto azzeccato degli ingredienti che compongono il condimento. In questo caso ci sono i pomodorini e il pesto, ma non si tratta del solito alla genovese con il basilico.

Infatti il pesto in questione è a base di rucola e mandorle. Apprezzerete sia la sua consistenza che il sapore, perché è cremoso e un po’ pungente oltre ad avere un retrogusto particolare e delizioso data la presenza della frutta secca. E poi si sposa benissimo con i pomodorini che donano al piatto un tocco di freschezza. Non resta che andare a vedere come si preparano queste orecchiette fredde estive.

Orecchiette pesto di rucola e pomodorini ricetta

Il menu estivo è sfizioso con le orecchiette, pesto di rucola e pomodorini – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 150 gr di rucola
  • 60 gr di mandorle tritate
  • 45 gr di Parmigiano Reggiano
  • 100 gr di olio extra vergine di oliva delicato
  • 90 gr di olive
  • 200 gr di pomodorini
  • 400 gr di orecchiette
  • sale fino quanto basta

Preparazione

  1. Ponete dentro al boccale del mixer le foglie di rucola, le mandorle tritate, il parmigiano, l’olio e un pizzico di sale, frullate a impulsi in modo da non scaldare le lame ed evitare che il pesto diventi scuro. Mettete da parte.
  2. Saltate per tre minuti i pomodorini tagliati in spicchi in una padella con un filo di olio.
  3. Portate a ebollizione abbondante acqua salata, lessate le orecchiette e scolatele al dente. Versatele nella padella con i pomodorini, non accendete il fuoco ma semplicemente mescolate per insaporire.
  4. Versate la pasta in una insalatiera, aggiungete le olive tagliate a rondelle e il pesto di rucola, mescolate e lasciate insaporire, coprite con pellicola e tenete in frigo fino al momento di servire.

L’idea in più: per un gusto più deciso potete sostituire il Parmigiano con del Pecorino Romano e le mandorle con dei pistacchi. Inoltre potete unire anche della ricotta per un tocco di cremosità in più.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti