Le+nonne+li+lasciavano+in+ammollo+per+tutta+la+notte%2C+ma+i+ceci+puoi+cucinarli+subito+cos%C3%AC%3A+un+trucco+speciale
buttalapastait
/articolo/le-nonne-li-lasciavano-in-ammollo-per-tutta-la-notte-ma-i-ceci-puoi-cucinarli-subito-cosi-un-trucco-speciale/190031/amp/
Trucchi e segreti

Le nonne li lasciavano in ammollo per tutta la notte, ma i ceci puoi cucinarli subito così: un trucco speciale

Sai che quante cose meravigliose puoi fare con i ceci? Questa ricetta è pazzesca e veloce, per chi non ha tempo.

I tempi sono cambiati. Le nostre nonne passavano ore ed ore in cucina per preparare pasti caldi per tutti, con tanti manicaretti dalle preparazioni lunghe che richiedevano tanto tempo e tanta pazienza. Cose che non abbiamo più oggi, in una società frenetica in cui dobbiamo lavorare tutto il giorno e di certo non ci resta tempo da dedicare a piatti lunghissimi da preparare. Per esempio: se eviti i legumi perché pensi di doverli lasciare ammollo per tutta la notte, non hai ancora provato questa ricetta pazzesca.

Potrai preparare i ceci in maniera veloce e portare in tavola una ricetta davvero da leccarsi i baffi che sfrutterà i legumi secchi ma senza perdere tempo. Non dovrai nemmeno usare la loro versione precotta confezionata, puoi goderti tutta la genuinità dei legumi secchi ma senza tutte le ore di preparazione a cui pensavate di dover sottostare. Ecco come preparare i ceci secchi senza perdere tempo.

Una ricetta per chi non ha tempo di cucinare: ceci secchi cotti senza ammollo

I ceci sono un’ottima fonte di carboidrati sana e genuina, perfetti per una dieta sana ed equilibrata e ricca, come quella che dovremmo adottare per vivere in maniera sana e a lungo. Ma che noia dover aspettare l’ammollo per tutta la notte! Forse non sai, però, che ci sono diversi modi per preparare questi favolosi legumi saporiti e versatili senza aspettare tutte quelle ore il loro ammollo. Non si tratta di usare la loro versione precotta da supermercato ma di accorciare i tempi con tre metodi fondamentali.

Ceci secchi senza ammollo: ecco i trucchi – Buttalapasta.it

Il primo metodo prevede la cottura in forno dei ceci ancora secchi senza che questi debbano prima restare in ammollo in acqua per tutta la notte. Dovrete distribuirli su una teglia rivestita di carta da forno e disporli in modo che non si sovrappongano uno su l’altro. Cuocete a 160 gradi per circa un’ora abbondante.

Il secondo metodo prevede l’uso del forno a microonde. Mettere i ceci in abbondante acqua salata e lasciare che si cuociano al microonde permette di risparmiare tante ore. Impostatelo a circa 800 kw per circa 10 o 15 minuti, non di più. Dovranno poi riposare per circa 45 minuti.

Il terzo e ultimo metodo prevede, invece, l’uso della pentola a pressione, in cui i ceci dovranno cuocere per circa 10 minuti, a partire dal fischio della valvola.

Clarissa Missarelli

Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.

Recent Posts

Vuoi assaggiare le birre più buone al mondo? Devi aprire il portafoglio, costano più di un vino d’annata

Proprio come per i vini, per assaggiare le birre più buone del mondo si può…

37 minuti ago

La cena mi restava sempre sullo stomaco, adesso che applico la regola del 40-30-30 non ho più problemi

Mi rimaneva sempre la cena sullo stomaco, adesso applico la regola 40-30-30 e non ho…

2 ore ago

Nelle Marche la verza si fa ‘strascicata’: guarda come ti svolto il classico contorno di verdure

Un contorno delizioso usando solo la verza: facciamola strascicata come si suol dire nelle Marche…

3 ore ago

Sottili e sfiziose come quelle in busta, irresistibili come quelle fritte ma con poco olio: ora le patate le preparo solo così

In padella, come quelle fritte, ma con pochissimo olio: sfiziose e sottili, ora le patate…

4 ore ago

Ti conviene eliminare subito questi utensili dalla tua cucina: purtroppo li compriamo tutti

Bisognerebbe evitare di acquistare questi utensili per la cucina. Le persone lo fanno spesso, ignorando…

5 ore ago

Quale carta da cucina utilizzare per gli alimenti: la migliore riporta questo nell’etichetta

Quale carta da cucina utilizzate per i vostri alimenti? Oggi vi mostriamo la migliore e…

5 ore ago