Di Maria Petrillo | 10 Luglio 2023
Le melanzane sott’olio in estate non mancano mai! Prova però questa ricetta e potrai prepararle senza cuocerle: il sapore sarà spettacolare.
L’estate non è solo tempo di mare, sole e vacanze, ma per chi si dedica alla cucina e ama provare e preparare in casa tantissime ricetta, sa perfettamente che questo è il periodo migliore per le conserve. Il modo perfetto per fare una grande scorta, che potrà poi essere utilizzata nei lunghi mesi invernali.
Immancabili sono le bottiglie di pomodoro che verranno preparate in grandissima quantità, visto l’utilizzo smisurato che se ne fa in ogni casa. Oltre a queste, le melanzane sott’olio non possono di certo mancare. Il loro sapore leggermente forte e la loro callosità le rende davvero uniche. Perfette non solo per essere servire come contorno per accompagnare secondi carne, ma sono ideali anche per insaporire bruschette, panini, crostoni e anche per rendere più completo un tagliere di salumi e formaggi.
Melanzane sott’olio senza cottura: la ricetta veloce che ti farà preparare un capolavoro
Se è vero che in ogni famiglia c’è una sorta di ricetta segreta per preparare le melanzane sott’olio, è anche vero che tutte hanno un passaggio comune: le melenzane devono essere prima cotte in acqua e aceto. D’altronde sembra essere questo il passaggio che conferisce il tipico gusto. Ma se oggi ti dicessimo che non sarà più necessario cuocerle? Prova questa ricetta e poi ci dirai!
Per realizzare due barattoli da 1kg di melanzane sott’olio ti servirà:
- 3 kg di melanzane fresche
- 1 litro di aceto bianco
- 200 g di sale
- 2 spicchi d’aglio
- 1 litro di olio extravergine
- Prezzemolo
- Peperoncino
Procedimento:
- Prima di tutto lava e spunta le melanzane;
- Fatto questo affettale e ricava dei filetti non troppo lunghi;
- Man mano che le tagli, sistemale in una pentola capiente e ricopri con sale e aceto;
- Quando avrai finito, accertati che tutte le melanzane sia completamente immerse nell’aceto;
- Mescola per bene e lascia macerare per circa 1 ora e 30;
- Passato questo tempo preleva le melanzane e strizzale;
- Prendi adesso un canovaccio di cotone pulito, sistema le melanzane man mano che le strizzi;
- Chiudi il panno come se fosse un fagotto e immergilo nuovamente nella pentola con sale e aceto, aggiungendone dell’altro se necessario;
- Lascia il tutto riposare per altri 30 minuti;
- Una volta fatto questo, prendi una pentola più piccola, inseriscila esattamente sul fagotto di melanzane e capovolgi insieme le due pentole. Ora sistema un peso sul fondo della pentola più grande e lascia così per almeno 24 ore;
- Questo passaggio è fondamentale per strizzare accuratamente le melanzane;
- Il giorno dopo non ti resta che sminuzzare l’aglio, il peperoncino e il prezzemolo e tieni pronti i vasetti già ben sterilizzati;
- Prendi quindi le melanzane, stendile per bene e unisci gli aromi, mescola e ora puoi finalmente riempire i barattoli;
- Non appena sarai arrivata quasi al bordo aggiungi l’olio;
- Chiudi per bene i tappi ed ecco che le melanzane senza cottura sono pronte.
Ora non ti resta che farle riposare, in un luogo buio e non umido, circa 1 mese prima di consumarle, ma l’attesa ne varrà la pena.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?