Con questa ricetta calabrese, mia nonna preparava delle melanzane sott’olio da paura: contorno sfizioso per tutto l’anno.
È finalmente arrivato il periodo dell’anno che tutti gli amanti della buona cucina adorano: le melanzane sotto olio! È anche vero che questo tipo di ortaggio può essere cucinato in diversi modi, riuscendo ad accontentare i gusti sia di grandi che di piccini, ma è altrettanto vero che cucinarle e poi metterle sott’olio già ci fa immaginare l’inverno con un bel piatto di brodo e alla tv il proprio programma preferito.
Preparare questo contorno tipico italiano non è assolutamente complicato, ma richiede un impiego di tempo piuttosto lungo. Pensate, la maggior parte delle nonne italiane rivela di spendere quasi due giornate belle piene per prepararne un paio di barattoli. A dispetto di quanto si possa pensare, però, esiste la ricetta calabrese che non solo mette tutto a crudo, facendo così risparmiare tantissimo tempo, ma che dà vita ad una sua versione davvero incredibile.
Preparare le melanzane sott’olio seguendo per filo e per segno la ricetta calabrese non è assolutamente da poco. Si tratta, infatti, di un procedimento piuttosto lungo, che prevede l’impiego di ingredienti completamente a crudo.
Ingredienti
Procedimento
Et voilà: le melanzane sott’olio alla calabrese sono pronte! Una ricetta lunga da ripetere, senza alcun dubbio, ma che permette di aver un contorno succulento e gustoso per tutto l’anno.
Con solo zucchero e uova facciamo delle frittatine alla Nutella deliziose e velocissime: soddisfa la…
Se non hai tempo di cucinare prova il salmone di Benedetta Parodi pronto in 8…
A volte non si ha proprio il tempo di star dietro a primi, secondi e…
Durante la trasmissione diurna condotta da anni con successo, la bella Antonella Clerici è stata…
Sono semplicissimi da realizzare e piacciono a tutta la famiglia: croccanti fuori e tenerissimi dentro,…
Guarda come preparo un'impanatura perfetta che non si stacca durante la cottura: con questo segreto…