Le+melanzane+non+sono+il+mio+forte%2C+ma+con+questo+gratin+ho+stupito+tutti%3A+%C3%A9+cos%C3%AC+buono+che+non+si+riesce+a+resistere%2C+lo+si+finisce+in+un+attimo
buttalapastait
/articolo/le-melanzane-non-sono-il-mio-forte-ma-con-questo-gratin-ho-stupito-tutti-e-cosi-buono-che-non-si-riesce-a-resistere-lo-si-finisce-in-un-attimo/188819/amp/
Contorni

Le melanzane non sono il mio forte, ma con questo gratin ho stupito tutti: é così buono che non si riesce a resistere, lo si finisce in un attimo

Le melanzane non sono il tuo forte? Con questa ricetta al gratin stupirai tutti quanti. Il risultato sarà incredibile!

Uno degli ortaggi più versatili in cucina è sicuramente la melanzana. Le melanzane sono note per essere ingrediente cardine di tantissime ricette italiane, come la parmigiana o le polpette di melanzane, me esistono tantissimi modi per cucinarle e assaporarle. Il modo più semplice consiste nella cottura al forno, ma spesso e volentieri si finisce per bruciarle o ottenere un piatto che non sa di molto.

Esistono però alcuni modi per farle al forno, senza rinunciare al gusto. Una delle ricette più gustose da provare è sicuramente quella delle melanzane al gratin. Il risultato? Super saporite e croccanti, perfette come contorno per un piatto di carne o pesce. Vediamo allora come procedere con la realizzazione delle melanzane al gratin.

Melanzane al gratin: la ricetta perfetta per stupire tutti

Hai delle melanzane in casa ma non sai come cucinarle? Questa ricetta fa sicuramente al caso tuo. Queste melanzane al gratin super croccanti sono perfette per un contorno per le tue cene. Gli ospiti saranno piacevolmente stupiti.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • mezzo spicchio di aglio
  • 100 g di pangrattato
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • timo q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • basilico q.b.
  • origano q.b.

Preparazione

Aggiungete tanto formaggio in superficie per un risultato goloso! – buttalapasta.it

  1. Iniziamo lavando le melanzane sotto l’acqua corrente, per poi eliminare le estremità dell’ortaggio e tagliarle a fette, facendo attenzione a rispettare uno spessore di circa 0,5 cm.
  2. Iniziamo a riscaldare il forno, impostando una temperatura di 200 gradi, con forno statico, e posizionando la griglia a metà del forno.
  3. Prendiamo una teglia e adagiamo della carta forno sulla quale posizionare le nostre fette di melanzane.
  4. Prepariamo la panatura delle melanzane: inseriamo in una ciotola il pangrattato, il timo, il prezzemolo, il basilico, l’origano ed il sale e mescoliamo il tutto. Sminuzziamo ora dell’aglio – volendo lo si può anche tritare – ed inseriamolo nel mix di pangrattato ed erbe aromatiche. Per finire aggiungiamo l’olio e continuiamo a mescolare.
  5. Cuociamo le melanzane senza panatura per 10 minuti e passato questo tempo aggiungiamo la panatura. Lasciamo quindi cuocere per altri 10 minuti, terminando con 5 minuti di cottura grill. In questo modo si otterrà una gratinata perfetta, senza il rischio di bruciare le melanzane.

Al termine della cottura estrai la teglia con le melanzane dal forno e posiziona le melanzane su un piatto da portata. Ed ecco qui le tue melanzane al gratin sono pronte per essere servite!

Federica Pichierri

Recent Posts

Debora Massari, il ricordo inedito sul padre: “Era terrorizzato che io potessi…”

La splendida Debora Massari, in un'intervista, ha svelato un retroscena inedito: il padre Iginio era…

16 minuti ago

Quando sono a dieta è il mio asso nella manica: questo secondo di pesce facile facile è un assaggio di paradiso

Ogni volta che voglio stare attenta alla linea e devo scegliere piatti sani e gustosi,…

1 ora ago

Ricette con i limoni, la top 16 delle migliori da gustare

Sono tantissime le ricette con limoni che potete realizzare insieme a noi. Che siano dolci…

2 ore ago

Sulla tavola di Pasqua non possono mancare le uova sode: 5 trucchi per farle perfette

Oggi ti mostro come fare delle uova sode perfette in previsione di Pasqua: con questi…

2 ore ago

A Pasqua voglio cucinare il casatiello per tutti, ma deve esserci spazio anche per il resto: lo faccio light, una fetta sola non basta

L'idea è quella della ricetta originale, ma la alleggeriamo cambiando qualche ingrediente: è un casatiello…

3 ore ago