Le+melanzane+non+le+faccio+in+carrozza+ma+%26%238216%3Bdel+cocchiere%26%238217%3B%3A+veloci+e+di+un+filante+pazzesco
buttalapastait
/articolo/le-melanzane-non-le-faccio-in-carrozza-ma-del-cocchiere-veloci-e-di-un-filante-pazzesco/210496/amp/
Antipasti

Le melanzane non le faccio in carrozza ma ‘del cocchiere’: veloci e di un filante pazzesco

Facciamo le melanzane del cocchiere, un antipasto talmente originale e goloso che lo rifarai di continuo: in 10 minuti vedrai cosa viene fuori!

La classica mozzarella in carrozza è un tipico rustico di tavola calda del Sud, dove è possibile trovarlo dalla Campania sino alla Sicilia. Con diverse varianti regionali, la ricetta basica prevede semplicemente del pane da tramezzino, farcito con tanta mozzarella e chiuso a sandwich, impanato in farina, uova, pangrattato e poi fritto. Una delizia sotto tutti i punti di vista! Come detto, esistono infinite varianti e spesso troviamo persino la verdura come protagonista.

Noi però oggi non vogliamo insegnarvi a preparare la mozzarella in carrozza, ma le melanzane del cocchiere: un antipasto che può essere sfruttato anche come secondo piatto ricco, molto saporito e inoltre velocissimo da preparare. Pronti a stupirvi? Nel momento in cui le assaggerete non potrete più farne a meno!

Melanzane del cocchiere, un antipasto così sfizioso non lo hai mai fatto: troppo buono

Le melanzane del cocchiere si ispirano fortemente alla più classica mozzarella in carrozza, tuttavia avremo un’arricchimento di sapore davvero incredibile. La ricetta è di per sé semplice e veloce, dovremo soltanto attendere che gli ortaggi spurghino la loro acqua di vegetazione un po’ più amara. Subito dopo andremo a impanarle, friggerle e poi condirle con pomodoro e mozzarella. Insomma, un antipasto sostanzioso e goloso, anche i bambini non potranno farne a meno!

Se amate gli antipastini unici e particolari, non perdetevi la nostra ricetta delle zucchine in carrozza o delle più tipiche melanzane alla pullastiello napoletane.

Melanzane del cocchiere, un antipasto così sfizioso non lo hai mai fatto: troppo buono – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 1 melanzana grossa lunga;
  • 4 uova medie;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 150 gr di pangrattato;
  • Sale e pepe q.b.
  • Farina q.b.
  • Salsa di pomodoro q.b.
  • Mozzarella grattugiata q.b.
  • Olio di semi q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro antipasto lavando le melanzane sotto acqua corrente: asciughiamole e tagliamole a fettine di circa 1 cm nel senso della larghezza, ottenendo tanti dischi.
  2. Cospargiamoli di sale, posizioniamoli all’interno di uno scolapasta e poniamo sopra un peso per poi attendere circa un’oretta.
  3. Trascorso il tempo necessario versiamo la farina in un piatto, il pangrattato in una pirofila e sgusciamo le uova in una ciotola. Aggiungiamo a queste parmigiano, sale e pepe.
  4. Afferriamo un disco di melanzana, passiamolo sulla farina, immergiamolo nelle uova lasciamo colare l’eccesso per poi impanare a dovere con il pangrattato.
  5. Proseguiamo in questo modo con tutte le altre fette e nel frangente sistemiamole in un vassoio. Facciamo scaldare abbondante olio di semi in una padella e quando arriverà a temperatura friggiamo i dischi qualche minuto per lato sino a doratura.
  6. Scoliamo su carta assorbente e facciamole riposare. Foderiamo una teglia con carta da forno, poggiamo le melanzane fritte distanziandole un po’ l’una dall’altra per poi condire in superficie con salsa di pomodoro, mozzarella, altro sale e pepe.
  7. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 15 minuti. Sforniamo e serviamo subito le nostre melanzane del cocchiere incredibili!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Nelle Marche la verza si fa ‘strascicata’: guarda come ti svolto il classico contorno di verdure

Un contorno delizioso usando solo la verza: facciamola strascicata come si suol dire nelle Marche…

29 minuti ago

Sottili e sfiziose come quelle in busta, irresistibili come quelle fritte ma con poco olio: ora le patate le preparo solo così

In padella, come quelle fritte, ma con pochissimo olio: sfiziose e sottili, ora le patate…

1 ora ago

Ti conviene eliminare subito questi utensili dalla tua cucina: purtroppo li compriamo tutti

Bisognerebbe evitare di acquistare questi utensili per la cucina. Le persone lo fanno spesso, ignorando…

2 ore ago

Quale carta da cucina utilizzare per gli alimenti: la migliore riporta questo nell’etichetta

Quale carta da cucina utilizzate per i vostri alimenti? Oggi vi mostriamo la migliore e…

3 ore ago

La svolta è arrivata solo dopo ‘4 Hotel’: Bruno Barbieri ha cambiato il loro destino

Gli albergatori di 4 Hotel devono buona parte del loro successo al programma. Ecco che…

5 ore ago

Attenzione a come organizzi i cibi in cucina: ecco cos’ha svelato l’esperta, perché fare attenzione

Non solo questione di praticità: il modo in cui organizziamo e sistemiamo i cibi in…

6 ore ago