Le maniglie di ottone dei mobili della cucina sono diventate nere? Ti dico come far sparire l'ossidazione, tornano nuove - buttalapasta.it
Le maniglie di ottone dei mobili della cucina tendono a diventare scure. Con questi semplicissimi rimedi, ritorneranno alla loro bellezza originale.
L’ottone è largamente presente in casa. Molte maniglie, per esempio sono fatte di questo materiale. È piuttosto resistente e può essere verniciato, però, con il passare del tempo tende a scurirsi. Questo processo, solitamente, avviene in modo graduale. Quando la persona se ne accorge, ha già perso il suo colore originale.
La causa è da attribuire all’ossidazione, dovuta alla continua esposizione all’ossigeno. Per fortuna, è possibile correre ai ripari. Per eliminare le macchie scure e verdognole, ci sono diverse tecniche. In commercio, esistono dei prodotti appositi, però, prima di usare tali sostanze chimiche, si consiglia di sfruttare metodi completamente naturali. Il risultato sarà davvero sorprendente.
Le maniglie dei mobili della cucina, spesso, sono realizzate in ottone. Questa scelta è legata alla resistenza del materiale in questione. Resiste benissimo alle alte temperature e l’acqua non lo corrode. Purtroppo, ha anche dei lati negativi. Il continuo contatto con l’ossigeno innesca un processo di ossidazione che ne altera il colore. Sulla sua superficie, cominciano a comparire macchie scure, che vanno dal nero al verde. Dal punto di vista estetico, non è proprio un piacere per gli occhi.
Non serve a niente strofinare le maniglie con acqua e sapone perché non si tratta di sporcizia. Bisogna usare prodotti più mirati, in modo da risolvere il problema alla radice. Nei negozi, è possibile trovare molti articoli di questo tipo, ma si tratta sempre di sostanze aggressive, che rischiano di avere degli effetti collaterali e di rovinare le aree circostanti.
Le maniglie scure e macchiate sono davvero antiestetiche: con questi rimedi l’ottone tornerà a brillare – buttalapasta.it
Con questi rimedi naturali, invece, è impossibile sbagliare. Sono efficaci e facilissimi da usare. Ecco di quali si tratta:
I metodi descritti in precedenza rimuovono le macchie, facendo tornare l’ottone come nuovo. Non è detto, però, che basti seguire queste procedure per recuperare la brillantezza. Potrebbe essere necessario eseguire qualche passaggio in più.
Come lucidare l’ottone: due tecniche infallibili – buttalapasta.it
Ecco che cosa usare in questi casi:
Le polpette croccanti di Antonella Clerici sono l'idea giusta per portare in tavola un pasto…
Come conservare il pangrattato? A seconda delle tue necessità puoi applicare più di un modo…
I cenci toscani sono una ricetta tipica di Carnevale: oggi provo a farli a casa…
Un pranzo simpatico, divertente e gustoso usando solo uova e un peperone rosso succoso: l'idea…
Hai voglia di un bel piatto di pasta ma sei a dieta? Non ti preoccupare:…
Oggi vi proponiamo una ricetta speciale per sfornare una torta davvero particolare, scoprite come realizzare…