Di Veronica Elia | 23 Novembre 2024
A È sempre mezzogiorno oggi Mattia e Mauro Improta hanno voluto suggerire al pubblico una ricetta perfetta per Natale le linguine ai frutti di mare in due diverse versioni.
Man mano che si avvicina sempre di più il periodo Natalizio ad È sempre mezzogiorno aumentano le ricette dedicate alle festività. Come ha più volte dichiarato la padrona di casa Antonella Clerici, da questo momento in poi i telespettatori devono prepararsi a ricevere ogni giorno qualche consiglio per il menu del 24 e del 25 dicembre.
A tal proposito, nella puntata del 21 novembre, Mattia e Mauro Improta hanno voluto regalare a tutti la loro ricetta di un piatto molto amato in questo periodo dell’anno: le linguine ai frutti di mare. Ognuno dei due chef ha inoltre deciso di presentare la sua personalissima versione.
È sempre mezzogiorno: la ricetta delle linguine ai frutti di mare di Mauro e Mattia Improta
Anche oggi Mauro e Mattia Improta hanno voluto deliziare il pubblico di È sempre mezzogiorno con una delle loro gustose ricette. Anzi, stavolta si sono davvero superati perché hanno presentato due diverse versione delle linguine ai frutti di mare. Il primo piatto ideale da portare in tavola a Natale.
Ingredienti versione di Mattia
- 200 grammi di linguine;
- 100 grammi di vongole;
- 100 grammi di cannolicchi;
- 100 grammi di lupini di mare;
- 100 grammi di calamaretti;
- 100 grammi di bottarga;
- 300 millilitri di passata di datterini;
- 1 limone;
- 1 peperoncino;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- olio evo q.b.
Versione di Mauro
- 200 grammi di linguine;
- 100 grammi di vongole;
- 100 grammi di cannolicchi;
- 100 grammi di lupini di mare;
- 100 grammi di calamaretti;
- 10 pomodorini;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- olio evo q.b.
Preparazione
- Per cominciare metti a bollire l’acqua per la pasta e pulisci il pesce.
- Dopodiché, per preparare le linguine di Mattia metti in una ciotola i calamaretti fatti a pezzi piccoli ed aromatizzali con la scorza di limone grattugiata.
- Dopodiché, fai aprire i frutti di mare in padella con un soffritto di olio, aglio e prezzemolo. Una volta aperti tutti, sgusciali.
- In padella, scalda quindi un generoso filo d’olio con aglio e peperoncino. Aggiungi l’acqua delle vongole filtrata e qualche cucchiaio di passata di datterini ed amalgama bene il tutto.
- Quando la pasta sarà pronta, scolala e trasferiscila in padella con il condimento.
- Vai quindi a mantecare il tutto e per completare unisci frutti di mare sgusciati, i calamaretti al limone e la bottarga grattugiata.
- Per fare le linguine di Mauro, un po’ più rustiche, fai scottare velocemente i calamaretti in una padella e mettili da parte, coperti con la pellicola.
- Nella stessa padella, aggiungi i pomodorini lavati e tagliati a metà, l’olio, l’aglio, le vongole, i cannolicchi e i lupini.
- Aspetta che si aprano e, quando la pasta sarà cotta, scolala e mantecala con i pomodorini.
- Aggiungi i frutti di mare e completa l’opera con il prezzemolo tritato e i calamaretti scottati.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".